▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

L’anima green di Francoforte tra case passive, oasi urbane e sostenibilità

Francoforte è una città molto efficiente dal punto di vista energetico. Qui infatti si trovano il maggior numero di case solari passive e di tutta la Germania.

Redazione ImpresaGreen

Francoforte è una città dall’anima green. Infatti la città promuove lo sviluppo urbano sostenibile, sostenendo progetti privati, comunitari e commerciali di questo tipo. Per i visitatori, scoprire le molte attrazioni naturali (spesso poco conosciute) della metropoli principale è facile: i parchi naturali di Francoforte sono meravigliosamente diversi tra loro, si va da fitte foreste a prati verdi, da frutteti a fiumi, torrenti, laghi e stagni.
Francoforte è anche conosciuta come una città molto efficiente dal punto di vista energetico. Qui infatti si trovano il maggior numero di case solari passive e di tutta la Germania. L’Agenzia per l’energia della città di Francoforte offre speciali climatizzatori di edifici sostenibili, mostrando ai partecipanti quanto può essere interessante e attraente la protezione del clima e l’architettura sostenibile. Vengono organizzati, per informare e sostenere questo settore, dei “Climatours” per visitare le costruzioni sostenibili e mostrare ai partecipanti come l’architettura green può essere interessante e facile da applicare.
Francoforte è anche in prima linea per quanto riguarda la cura e la manutenzione dei suoi alberi, tanto da essere premiata come European City of the Trees in 2014.
Quasi il 52% della città è costituita da spazi verdi aperti e distese di acqua. Francoforte ospita anche circa 160.000 alberi e 1.400 tipi di piante, tra cui 120 specie particolarmente rare, i parchi in città sono ben 40.
Uno degli esempi più particolari è il parco che si sviluppa lungo la sponda settentrionale del fiume Meno, tra Friedensbrücke e Untermainbrücke, gli amanti della natura troveranno un’oasi di verde del tutto inaspettata, con palme, fichi e alberi di agrumi che fioriscono accanto ad altre forme di flora mediterranea. Grazie alla sua posizione esposta a sud, al riparo delle pareti del molo e al beneficio della luce del sole che si riflette sul fiume, questa posizione naturale, conosciuta come i “Giardini di Nizza” (in omaggio alla città balneare francese), ospita una varietà di piante esotiche che altrimenti non prospererebbero nel clima locale. Con una superficie di 4,42 ettari, questo micro-paesaggio è uno dei più grandi giardini mediterranei accessibili al pubblico a nord delle Alpi.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 28/06/2019

Tag: Building