La città di
Duisburg, in Germania, ha siglato un Memorandum of Understanding (MoU) con
Huawei per collaborare allo sviluppo di una
smart city.
L’accordo è stato firmato da
Sören Link, sindaco di Duisburg, e
Wang Yonggang, CFO di Huawei Enterprise Business Group. Grazie a questo progetto Duisburg diventerà una città modello in Europa in tema di innovazione e digitalizzazione. L’intesa getta le basi per ulteriori analisi e confronti volti a realizzare progetti specifici dedicati all’innovazione.
Huawei ha inoltre annunciato l'intenzione di voler realizzare un Joint Innovation Center a Duisburg che permetterà alla città di beneficiare direttamente delle tecnologie sviluppate dal centro. Le fasi preliminari della pianificazione prevedono l'espansione della rete WLAN della città per includere lo zoo cittadino e il trasporto pubblico.
Nell'ambito dell'istruzione, l'attenzione si concentrerà sulle scuole intelligenti,
con connessioni Wi-Fi e banda larga per tutti gli istituti presenti in città.Altri progetti al centro dell’accordo spaziano dalla creazione di lampioni stradali intelligenti, alle reti di approvvigionamento e gestione del traffico, a soluzioni di eGovernment basate sul cloud per semplificare l'accesso dei cittadini ai portali dell’amministrazione pubblica.
Inoltre Huawei metterà a disposizione le proprie soluzioni e l’esperienza maturata
nel campo del 5G e nelle reti wireless a banda larga necessarie alla realizzazione di progetti in diversi ambiti quali la
guida autonoma, la logistica intelligente e l'Industria 4.0.
L’obiettivo finale della collaborazione è quella di sviluppare idee e soluzioni innovative in grado di sfruttare le nuove tecnologie
per migliorare la qualità della vita e rendere la città più attraente per imprese, investitori e cittadini. Tutto ciò diventerà possibile anche grazie a un ecosistema che coinvolge partner locali e internazionali, società municipalizzate e si avvale delle sinergie tra istituti di ricerca locali e università.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Amazon lancia a Firenze le prime consegne con...
Al via “Green Roots”: a Piacenza si progetta un...
Epson PaperLab: per il riciclo della carta a secco
ABB e Škoda potenziano le ferrovie della...
MET Energia Italia supporta la nascita della...
Nasce MIBA Levante: a Bari un nuovo evento su...