McDonald's ha annunciato a livello globale due nuovi obiettivi per migliorare il proprio packaging e ridurre significativamente gli sprechi.
Entro il 2025, il 100% del packaging in cui McDonald's offre ai consumatori i propri prodotti proverrà da
fonti rinnovabili, riciclate o certificate, con preferenza per la certificazione FSC (Forest Stewardship Council). Parallelamente, entro la stessa data tutti i ristoranti McDonald's saranno in grado di provvedere autonomamente al
riciclaggio del packaging.
Si amplia così ulteriormente l'obiettivo, già fissato da McDonald's per il 2020,
di avere il 100% del proprio packaging in carta da fonti riciclate o con la certificazione di provenienza da aree non sottoposte a deforestazione.
Le origini dell'impegno di McDonald's per la sostenibilità degli imballaggi risalgono all'incirca a 25 anni fa, con l'inaugurazione della pionieristica partnership con
EDF (Environmental Defense Fund) che in soli 10 anni ha permesso di eliminare oltre 136 milioni di chilogrammi di imballaggi, di riciclare 1 milione di tonnellate di scatole in cartone ondulato e di ridurre i rifiuti del 30%.
Nel 2014 la società ha aderito al programma
Global Forest & Trade Network del WWF ridefinendo le priorità relative all'approvvigionamento di fibre, tra cui la preferenza per imballaggi certificati FSC (Forest Stewardship Council).
Attualmente,
il 50% degli imballaggi destinati ai clienti di McDonald's proviene da fonti rinnovabili, riciclate o certificate e il 64% degli imballaggi in carta è ricavato da fonti certificate o riciclate.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Buon Natale! Che sia ricco di sorrisi e povero...
MET Group presenta il primo rapporto di...
Arriva a Ferrara il progetto di Nescafé con...
Terna: per il sedicesimo anno consecutivo è...
Alluminio: in Italia il settore punta sulla...
Il 59% degli italiani dichiara di riciclare di...