Esprinet pubblica il suo terzo
Bilancio di Sostenibilità, il documento che raccoglie le principali performance economiche, sociali ed ambientali del 2016, per la prima volta relative all’intero Gruppo. Per individuare i temi che influiscono in modo più significativo alla capacità dell’azienda di creare valore nel tempo, fondamentale è stato l’ascolto degli stakeholder.
Esprinet ha coinvolto
1246 clienti, il 20% dei dipendenti e il 75% dei fornitori, oltre a enti, associazioni territoriali e investitori, a cui sono state sottoposte 3 diverse survey.
Nel bilancio 2016 sono stati quindi inclusi i
temi economici, ambientali, sociali e di governance.
Per Esprinet il motore fondamentale per la creazione di valore è costituito dalle
risorse umane. Per questo, la società dedica la massima attenzione in termini di opportunità formative, crescita professionale e livello di benessere sul posto di lavoro. Al 31 dicembre 2016, il numero dei dipendenti del Gruppo è aumentato da 1016 a 1327 risorse, di cui il 92% assunte a tempo indeterminato e con il 55% di presenza femminile.
Ogni anno, Esprinet si impegna inoltre verso la
Comunità appoggiando alcune associazioni no-profit, supportandone le cause con donazioni ed iniziative concrete in cui vengono coinvolti anche clienti e dipendenti. Nel 2016, la Società ha confermato il proprio impegno verso la Comunità veicolando
oltre 149 mila euro in donazioni e sponsorizzazioni. Un finanziamento biennale (2015-2016) ha permesso la realizzazione di due laboratori di ricerca presso la Fondazione Tettamanti e il Comitato Maria Letizia Verga di Monza dedicati alla ricerca e cura delle leucemie infantili.
A sostegno del territorio locale, Esprinet ha sponsorizzato il progetto
“Mobilità Garantita Gratuitamente” promosso dal Comune di Vimercate con le Associazioni di volontariato cittadine finalizzato al servizio di trasporto per anziani e disabili garantendo un totale di 11.475 trasporti per 255 giorni all’anno.
Il Gruppo Esprinet è attivo infine
nella salvaguardia dell’ambiente, con una riduzione dei rifiuti totali del 4,3% rispetto al 2015, al contrario dell’andamento del fatturato in continuo aumento.
Da anni, adotta un sistema di gestione ambientale attraverso la certificazione delle aziende Esprinet e Esprinet Iberica alla
norma ISO 14001, al fine di ottenere un maggior controllo degli impatti ambientali delle proprie attività aziendali e sulla capacità di perseguirne sistematicamente un miglioramento coerente ed efficace.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
E&S PoliMi, Zero Carbon: i settori...
Il gruppo Autosped G si affida alla tecnologia...
Impianti di riciclo organico, studio Università...
Elty ridefinisce il benessere dei dipendenti...
25 nuove Comunità Energetiche Rinnovabili e...
Economia circolare: nasce Regardia, gruppo...