Immergas azienda che opera nella
progettazione e realizzazione di caldaie a gas e
sistemi ibridi per uso domestico
racconta l’importanza della
sostenibilità ambientale ed
efficienza energetica, attraverso progetti di
responsabilità sociale. L’azienda - che negli ultimi anni ha ulteriormente rafforzato il proprio trend di crescita - si rivolge da sempre al mercato con un
approccio green,
trasformando una
propensione naturale in obiettivi e risultati, un impegno e un valore su cui
basare le proprie attività.
La
responsabilità sociale d'impresa è, nel gergo economico e finanziario, l'ambito riguardante le implicazioni di natura etica all'interno della visione strategica d’impresa.
«Per essere un’azienda socialmente responsabile, occorre definire (e rispettare) le priorità: occuparsi della
formazione dei dipendenti, creare
prodotti a risparmio energetico, utilizzare
prodotti ecologici, definire
collaborazioni con imprese e associazioni di categoria,
sviluppare progetti rivolti alle istituzioni pubbliche»
commenta Ettore Bergamaschi, Direttore Marketing Operativo e Comunicazione Immergas «Immergas ha iniziato un percorso più di 50 anni fa, proseguendo con impegno e costanza, facendo della
formazione, un asset fondamentale. Ed è proprio la storia, la competenza acquisita e l’esperienza sul campo che ci hanno spinto a voler dare di più, sviluppando
progetti di social responsibility volti a
sensibilizzare ulteriormente i consumatori a
rispettare l’ambiente e a
utilizzare il risparmio energetico».
Secondo uno
studio IPSOS 2 italiani su 3 (62%) sono disposti a pagare un prezzo più elevato per un prodotto o un servizio offerto da
un’azienda impegnata in azioni di responsabilità sociale; il 43% delle persone intervistate conferma che la Corporate Social Responsibility (CSR) influisce sulle scelte di acquisto in base a impatto ambientale e valutazioni sul modo di operare dell’azienda
. Lo studio evidenzia, inoltre, che sono in aumento le
aziende che hanno scelto di
avviare progetti di
sostenibilità, soprattutto nel settore ambientale. Una
tendenza destinata a crescere anche per i
mercati nuovi e, dato altrettanto interessante, tra le
nuove generazioni che confermano particolare
sensibilità sui temi della
riduzione degli sprechi, dell’efficienza energetica e della valorizzazione delle risorse umane. Il progetto
Energie per le Scuola sviluppato da Immergas nel 2015, rappresenta l’iniziativa più recente e concreta del valore attribuito alla
responsabilità sociale applicata all’ambiente.
Prosegue Bergamaschi – «Abbiamo identificato nelle Scuole il veicolo migliore per
formare e informare, spiegando il
valore dell’ambiente e quanto sia importante proteggerlo. Un’attività gratuita con nessuna finalità commerciale. Siamo partiti dall’Emilia Romagna, il nostro territorio, ma l’obiettivo è andare oltre, esplorando nuove Regioni: Lombardia, Veneto, Piemonte.
I bambini hanno mostrato una
sensibilità particolare all’argomento e grande interesse per il tema,
comprendendone l’importanza. I riscontri raccolti ci hanno dato grande soddisfazione e rappresentano un ottimo punto di partenza: i bambini di oggi, diventeranno consumatori attenti domani».
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Dai chicci di caffè ai libri universitari:...
EOS IM lancia il fondo per le PMI sostenibili
Dottorati Industriali: accordo Federazione...
Canon inizia a utilizzare l’acciaio riciclato...
Nissan amplierà l'uso di acciaio verde in Giappone
L’Oréal Italia inaugura il suo Beauty Hub, uno...