Si è tenuto ieri a New York l'evento di presentazione dei risultati delle attività di
GreenTouch, il consorzio globale promosso dai
Bell Labs cinque anni fa, che conta una quarantina di membri tra aziende al top dell'ICT mondiale, istituzioni accademiche e centri di ricerca.
L'obiettivo del consorzio era quello di
migliorare di mille volte l'efficienza energetica delle reti di comunicazione, ed è stato ampiamente raggiunto, grazie allo sviluppo di nuovi strumenti, nuove tecnologie e nuove architetture applicabili alle reti wireless, fisse e core.
In particolare GreenTouch ha annunciato un nuovo approccio tecnologico che migliorerà l'efficienza energetica delle reti mobili di 10.000 volte – un risultato di gran lunga superiore alle attese.
Il consorzio ha diffuso anche ricerche che permetteranno significativi miglioramenti in altre aree, quali le reti fisse e core e le reti aziendali. Grazie a questa maggiore efficienza, i consumi energetici delle reti di comunicazione del 2020
potrebbero essere ridotti del 98% se comparati al 2010, pur in presenza di traffico in aumento. Questo risparmio è equivalente alle emissioni di gas a effetto serra di
5,8 milioni di automobili.
"I risultati raggiunti in soli 5 anni dal team internazionale di scienziati, accademici e rappresentanti dell'industria sono veramente impressionanti" ha dichiarato
Thierry Van Landegem, presidente di GreenTouch e VP Bell Labs.
"E' stato tracciato un percorso verso reti con minor impatto ambientale, grazie alla disponibilità di strumenti e tecnologie che si possono ora utilizzare per progettare e sviluppare reti di comunicazioni più efficienti".
Durante l'evento, inoltre,
sono stati presentati due nuovi strumentiche qualunque organizzazione può usare per rendere le reti più efficienti:
- GWATT (http://gwatt.greentouch.org/): un'applicazione interattiva web-based che permette di accedere a tutto il portafoglio tecnologico di GreenTouch e di vedere l'impatto energetico complessivo.
- Flexible Power Model (www.imec.be/powermodel): un nuovo modello di alimentazione ed un tool che fornisce valori realistici dei consumi energetici di diverse tipologie di stazioni radio base, attuali e future, in diversi scenari e configurazioni.
Inoltre i vari membri del consorzio hanno mostrato nuove
Key Technologies che contribuiscono al raggiungimento di questi risultati veramente promettenti per il futuro delle reti.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Aruba e Arelion: nuovo Point of Presence...
Brevetti: in Italia la parola d’ordine sono le...
I dispositivi Panasonic Toughbook nella prima...
Soldo introduce il monitoraggio automatico...
Schneider Electric aumenta la capacità...
Rapporto “Mobilità Sostenibile 2024”: il ruolo...