Si svolgerà a Napoli nella
sala Giunta del Comune di Napoli (ore 10), l'incontro di progettazione della seconda edizione di
Smart City MED, che vedrà la sua concretizzazione
in occasione di
EnergyMed - Mostra Convegno sulle Fonti Rinnovabili e l'Efficienza Energetica nel Mediterraneo – in programma dal
9 all'11 aprile 2015 alla
Mostra d'Oltremare di Napoli.
L'evento organizzato dal Comune di Napoli in accordo con l'ANEA - Agenzia Napoletana Energia e Ambiente -, Forum PA e ANCI, coinvolge le sette città metropolitane del centro sud (delle 14 italiane), ha come obiettivo quello di porre la città di Napoli quale luogo di confronto con gli esperti più autorevoli e le realtà più avanzate del vivere urbano e delle comunicazioni, al fine di favorire la diffusione di modelli e strumenti, utili a sviluppare città intelligenti nell'area del Mediterraneo.
A supporto dell'iniziativa: ben
1 miliardo di euro di fondi europei, con i
pon metro per il periodo 2014/2020, ai quali vanno ad aggiungersi altri cofinanziamenti per un totale di circa 90 milioni di euro per ogni città metropolitana. Al progetto prenderanno parte le amministrazioni di: Napoli, Palermo, Catania, Reggio Calabria, Cagliari, Bari e Messina.
"
La rinascita del Mezzogiorno, che non può essere una palla al piede dell'economia nazionale ma il motore di sviluppo, parte dalle città – afferma il vicesindaco partenopeo
Tommaso Sodano -. Le caratteristiche socio economiche e culturali delle aree metropolitane del meridione possono diventare un valore aggiunto se queste città saranno orientate allo sviluppo del capitale umano, alla crescita delle attività produttive, al rispetto per l'ambiente, a una migliore riorganizzazione dei servizi offerti ed a una maggiore interazione con i cittadini. Perciò Smart City Med farà di Napoli una città laboratorio; una città incubatrice di trasformazione di spazi economici antiquati in ambiente urbano attrattivo per la nuova economia digitale".
L'ottava edizione di
EnergyMed, organizzata dall'
ANEA, è promossa da Comune di Napoli, Città Metropolitana di Napoli, realizzato con la partnership di Enel distribuzione, Napoletanagas e Mostra d'Oltremare e gode del patrocinio della Regione Campania.
EnergyMed nei 10.000 mq di esposizione alla Mostra d'Oltremare di Napoli, accanto alle aree destinate all'efficienza energetica "EnerEfficiency", al riciclo "Recycle" e alla mobilità sostenibile "Mobility", ospiterà un'area per i convegni e per le azioni di sviluppo di Smart City MED.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Amazon lancia a Firenze le prime consegne con...
Al via “Green Roots”: a Piacenza si progetta un...
Epson PaperLab: per il riciclo della carta a secco
ABB e Škoda potenziano le ferrovie della...
MET Energia Italia supporta la nascita della...
Nasce MIBA Levante: a Bari un nuovo evento su...