Schneider Electric ha lavorato con
Green Mountain As per costruire quello che oggi è considerato il Data Center più "green" del mondo.
Utilizza per il condizionamento
in free-cooling l'acqua del fiordo su cui si affaccia e si alimenta al 100% con energia idroelettrica, rinnovabile e a basso costo. Schneider Electric si è occupata di tutta l'infrastruttura IT per il progetto.
Il Green Mountain Data Center è un data center Tier III+, carrier neutral ad elevata sicurezza, che si trova a
Rennesøy, nei pressi della città di Stavenger, la "capitale del petrolio" situata sulla costa occidentale della Norvegia. Un secondo data center è stato costruito anche a
Rjukan, una storica città industriale nell'entroterra norvegese, nota anche come "la città in cui d'inverno il sole non splende mai".
Una superficie di 21.000 metri quadrati, incastonata nel profondo di una montagna
all'interno di un deposito munizioni NATO ad alta sicurezza attualmente in disuso, è il luogo in cui si trova il data center.
Il fiordo adiacente offre l'opportunità di realizzare un sistema di condizionamento efficiente e naturale – rendendo la struttura unica al mondo.
Il sito
è composto da sei sale, che si raggiungono attraversando dei tunnel di 100 metri scavati all'interno della montagna. L'elevata sicurezza del luogo è garantita, ed il data center è stato costruito rispettando standard di alto livello e in conformità con i requisiti Uptime Tier III – e per molti aspetti anche in conformità ai requisiti di livello Tier IV. La struttura
è attualmente in corso di certificazione (Uptime Certification).
L'energia elettrica è generata
da vari impianti idroelettrici – sfruttando una risorsa naturale e rinnovabile che per i Norvegesi è di ovvio uso, mentre nel resto del mondo è considerata "un lusso". Inoltre, Schneider Electric e Green Mountain AS hanno progettato un sistema di condizionamento che usa
la forza di gravità per portare l'acqua fredda del fiordo all'impianto di condizionamento del data center senza alcun utilizzo di energia.
A una profondità di oltre 75 metri, la temperatura dell'acqua è stabilmente sugli 8 gradi per tutto l'anno, e l'acqua utilizzata per il condizionamento è raccolta a 100 metri.
La soluzione di condizionamento (composta da stazione di condizionamento, tubazioni dell'impianto chilled water e pompe) offre una soluzione ridondante (N+1)+(N+1) indipendente dalle condizioni ambientali. Non sono utilizzati gas refrigeranti e la semplicità del sistema garantisce una grande robustezza al tutto.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Aruba e Arelion: nuovo Point of Presence...
Brevetti: in Italia la parola d’ordine sono le...
I dispositivi Panasonic Toughbook nella prima...
Soldo introduce il monitoraggio automatico...
Schneider Electric aumenta la capacità...
Rapporto “Mobilità Sostenibile 2024”: il ruolo...