Il Rapporto di Sostenibilità Ambientale 2013 di
Lucart Group, pubblicato per il nono anno, conferma l'impegno del Gruppo nella gestione di un business ecosostenibile.
Testimonianza della filosofia ecologica del Gruppo sono i molteplici interventi effettuati che hanno consentito il raggiungimento di rilevanti obiettivi di
miglioramento delle perfomance ambientali.
Nell'anno appena trascorso, a titolo di esempio, ricordiamo:
- In linea con la filosofia ambientale del ricorso a fonti alternative (rinnovabili) energetiche, gli
investimenti nella tecnologia fotovoltaica. In particolare, la realizzazione dell'impianto fotovoltaico presso stabilimento di Avigliano, località Serra Ventaruli si traduce in c.ca 640 tCO
2 evitate nel 2013E' stato raddoppiato, rispetto al 2012, il
trasporto tramite rotaia evitando l'immissione in atmosfera di circa
470 tCO2
-
90% è invece la quantità
totale degli scarti prodotti destinati al recupero, In questo modo è stato fortemente diminuito lo smaltimento in discarica o incenerimento. Tutti gli interventi sopramenzionati, unitamente alle altre azioni, hanno permesso di evitare l'immissione in atmosfera di oltre
1900 tCO2.
La mission ecologica del Gruppo viene enfatizzata inoltre, dalla nascita del marchio
Fiberpack: materiale ottenuto dal riciclo delle fibre di cellulosa presenti nei cartoni per bevande, grazie all'innovativa ed esclusiva tecnologia sviluppata da Lucart che permette il recupero del 100% dei componenti. Dalle fibre di cellulosa Lucart ottiene infatti il Fiberpack; il resto dei materiali è destinato alle industrie che producono manufatti per l'edilizia, elementi per l'arredo urbano e oggetti di uso comune.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Dai chicci di caffè ai libri universitari:...
EOS IM lancia il fondo per le PMI sostenibili
Dottorati Industriali: accordo Federazione...
Canon inizia a utilizzare l’acciaio riciclato...
Nissan amplierà l'uso di acciaio verde in Giappone
L’Oréal Italia inaugura il suo Beauty Hub, uno...