Epson si è aggiudicata il premio
Forum CompraVerde - BuyGreen nella categoria
Vendor Rating e Acquisti Sostenibili, destinato alle imprese che, oltre agli aspetti tecnico-economici, integrano criteri di sostenibilità nei processi di qualifica e selezione dei propri fornitori e dei beni e servizi acquistati.
Il gruppo Epson è impegnato nel promuovere
una politica di acquisti sostenibili, sia per quanto riguarda l'acquisto dei materiali di produzione, sia la fornitura di materiale e servizi per l'ufficio.
Inoltre, nell'ambito del
Premio Sviluppo Sostenibile 2013, l'azienda è stata segnalata nella categoria
Eco-design per la realizzazione di
stampanti POS innovative ed ecologiche per i punti vendita, che rispetto ai modelli della concorrenza permettono di
ridurre del 30% i costi della carta,
del 22% l'impronta ecologica e dell'85% i consumi di energia.
In più, il modello TM-T88V, è la
prima stampante termica per scontrini ad aver ricevuto la certificazione Energy Star. Nel frattempo continua l'impegno di Epson nei confronti dell'ambiente e il bilancio di sostenibilità, pubblicato di recente, delinea i miglioramenti ottenuti nell'anno 2012:
dal 2006 ad oggi il gruppo ha ridotto del 39% le emissioni di CO2, del 42% quelle di sostanze tossiche e lesive dell'ozono, del 38% quelle di sostanze organiche volatili e del 55% i consumi di acqua.
Epson stima inoltre che dal 1990 le emissioni di CO
2 siano diminuite del 62% per ogni prodotto venduto. Questi risultati sono stati raggiunti grazie all'analisi del ciclo di vita dei prodotti che, evidenziando
le fasi a maggior impatto ambientale, ha consentito di adottare una serie di accorgimenti e iniziative volte alla progettazione di prodotti sempre più compatti, energeticamente efficienti e riciclabili:
- I trasporti su strada sono stati ottimizzati aumentando l'efficienza di carico e diminuendo conseguentemente il numero di viaggi;
- il trasporto aereo è stato ridotto progressivamente a favore di quello marittimo permettendo di ridurre del 35% le emissioni di Co
2 rispetto al 2006;
- grazie ai programmi di raccolta e riciclo dei prodotti e consumabili attivi in 41 paesi del mondo, sono state riutilizzate più di 123.000 tonnellate di prodotti e più di 39.100 tonnellate di cartucce e toner.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Dai chicci di caffè ai libri universitari:...
EOS IM lancia il fondo per le PMI sostenibili
Dottorati Industriali: accordo Federazione...
Canon inizia a utilizzare l’acciaio riciclato...
Nissan amplierà l'uso di acciaio verde in Giappone
L’Oréal Italia inaugura il suo Beauty Hub, uno...