Eurven, e il
Comune di Anguillara Sabazia (Roma) hanno inaugurato il progetto “
Risparmio differenziato”, che permetterà ai cittadini della località sul lago di Bracciano di ricevere incentivi in Euro semplicemente conferendo
bottiglie di plastica PET e lattine in alluminio nel Riciclatore posto in Piazza del Molo.
I bonus potranno poi essere utilizzati nei negozi aderenti all'iniziativa, garantendo un risparmio sull'acquisto di prodotti da parte degli utenti e un notevole abbattimento derivante dalla
CO2 solitamente emessa dal ciclo di gestione dei rifiuti.
Questo è possibile poichè il
Riciclatore differenzia automaticamente e riduce il volume degli imballaggi, tagliando fino all'80% i viaggi impiegati dai mezzi di raccolta per svuotare i cassonetti, ed eliminando numerosi passaggi del ciclo rifiuti in quanto il materiale raccolto dal sistema è già pronto per essere destinato alla fase di riciclo.
La novità più importante, però, è attualmente in fase di studio ma potrebbe essere attuata presto attuata: l'amministrazione comunale, e in particolare l'assessore all'Ambiente Enrico Stronati, sta valutando l'ipotesi di permettere ai cittadini l'utilizzo dei bonus maturati anche sulle tariffe dei servizi comunali.
“Il progetto è particolarmente innovativo, soprattutto se considerato in ottica futura” ha dichiarato
Carlo Alberto Baesso, General Manager di Eurven. “Grazie alla collaborazione del Comune, di Corporation Service e dell'Ascom di Anguillara, i cittadini potranno risparmiare sulla spesa e costruire un futuro più attento all'ambiente per i loro figli. Se poi fosse possibile scalare i bonus dai servizi comunali, come la piscina, la biblioteca o – perchè no – la tassa rifiuti, Anguillara Sabazia diventerebbe un importante caso di studio per tutta Italia, dimostrando che è possibile creare un nuovo e virtuoso ciclo di gestione dei rifiuti”.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Dai chicci di caffè ai libri universitari:...
EOS IM lancia il fondo per le PMI sostenibili
Dottorati Industriali: accordo Federazione...
Canon inizia a utilizzare l’acciaio riciclato...
Nissan amplierà l'uso di acciaio verde in Giappone
L’Oréal Italia inaugura il suo Beauty Hub, uno...