Enel Green Power consolida la sua posizione sul mercato fotovoltaico in Grecia con l’entrata in esercizio di diciannove nuovi campi fotovoltaici, gli ultimi previsti nella penisola ellenica nel piano industriale 2012-2016.
I nuovi
campi fotovoltaici avviati da Enel Green Power hanno una capacità installata di 42 MW, a cui si aggiungono gli oltre 15 MW messi in esercizio da
Esse – la joint venture paritetica con Sharp – portando la capacità complessiva di EGP in Grecia a circa 290 MW.
I primi
quattro impianti di EGP sono localizzati in Macedonia. Si tratta di “Florina Yatsovo”, “Helios”, “Axiochori e “Vavdos”. Il primo ha una capacità installata di 1,5 MW ed è in grado di produrre circa 2 milioni di kWh all’anno. “Helios”, nella periferia della Macedonia Centrale, ha una capacità installata di 6 MW ed è in grado di produrre annualmente oltre 8 milioni di kWh. “Axiochori”, con una capacità installata di 6,25 MW, produrrà a regime circa 8 milioni di KWh all’anno.
L’ultimo, “Vavdos”, con una capacità installata di 1,37 MW, ha una produzione attesa di circa 2 milioni di KWh all’anno.
Quattro anche gli impianti nella regione Tracia: “
Advira-Pezoula” che ha una capacità installata di 2,8 MW, è in grado di produrre annualmente circa 3,6 milioni di kWh; “Karidia”, con una capacità installata di 3,3 MW, che produrrà a regime circa 4 milioni di kWh all’anno; “
Pezouliotika”, con una capacità installata di 3,5 MW e una produzione attesa di circa 4,5 milioni di kWh all’anno ed “Herodasos” che, con una capacità installata di 4 MW, produrrà a regime circa 5 milioni di KWh all’anno.
Due gli impianti situati nel sud della Grecia: “
Farsala III” che, con una capacità installata di 0,92 MW, produrrà oltre 1 milione di KWh all’anno ed “Ekta”, con una capacità installata di 2 MW, e una produzione attesa di circa 2,5 milioni di KWh all’anno. Gli ultimi tre impianti sono situati due in Tessaglia e l’altro nell’Elide. I primi due, “Gephyria I” e “Gephyria II”, hanno una capacità installata complessiva di 3,54 MW e produrranno a regime circa 5 milioni di KWh all’anno.
Il terzo, “
Stroussi”, con una capacità installata di 6,43 MW, ha una produzione attesa di oltre 9 milioni di KWh all’anno. Sono stati inoltre avviati sei nuovi campi fotovoltaici da ESSE - la joint venture paritetica con Sharp per lo sviluppo del fotovoltaico
nell’area del Mediterraneo - per una capacità installata totale di oltre 15 MW. Il primo, “
Zitza”, situato nell’Epiro, ha una capacità installata di 2 MW ed è in grado di produrre oltre 2,5 milioni di KWh all’anno.
Il secondo gruppo, “
Kalenta”, in Tracia, è costituito da quattro progetti (Iasmos, Polysitos I e II, Sounio) con una capacità installata di 9,8 MW e potrà produrre circa 13 milioni di KWh all’anno.
“Kryoneri”, infine, situato in Macedonia occidentale, ha una capacità installata di 3,5 MW e produrrà a regime circa 5 milioni di KWh all’anno. Con questi impianti la capacità solare installata ad oggi dalla jv italo-giapponese sale a circa 38 MW. L’entrata in esercizio dei nuovi impianti di entrambe le società permetterà, a regime, la produzione di 76 milioni di chilowattora a zero emissioni, evitando così l’emissione in atmosfera di oltre
50 mila tonnellate di CO2 all’anno.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Eni: firmato accordo per un incremento della...
Eni, Renault Group e BWT Alpine Formula One...
Trina Storage alimenta Tiln Farm, uno dei più...
Studio sulla Biodiversità di Rete Clima: il 71%...
Schneider Electric innova le analisi...
Solarbank 2 AC, la nuova soluzione di accumulo...