Milano: il quartiere Isola diventa green
I lavori porteranno alla realizzazione di un giardino pubblico e alla creazione di una pista ciclabile.
Redazione GreenCity
Nuovo volto "verde" per le vie De Castillia e Confalonieri, nel quartiere Isola a Milano. Partono in questi giorni infatti le opere conclusive di riqualificazione all'interno del progetto Porta Nuova Isola.
Entro l'estate saranno realizzati il giardino tra il Bosco Verticale e il lotto adiacente e un'altra porzione di verde vicino alla Fondazione Riccardo Catella.Nello specifico, via De Castillia diventerà una "strada del parco", dove sarà ancora consentita la viabilità, ma a scorrimento lento. La carreggiata sarà ridotta per realizzare una pista ciclabile e saranno elementi vegetali a proteggere i percorsi ciclopedonali. Al termine dei lavori verranno piantati, davanti ai civici 6, 8 e 10 di via De Castillia, otto esemplari di Fraxinus ornus, mentre, per consentire la realizzazione della pista ciclabile, i sette Celtis australis attualmente presenti saranno spostati in via Stelvio (nei giardini di fronte al numero 29). Inoltre, il manto stradale tra i civici 6 e 22 verrà sostituito da una pavimentazione in pietra.

Anche vicolo De Castillia, futuro ingresso al parco, sarà riqualificato con l'inserimento di un filare di alberature. Per quel che riguarda, infine, via Confalonieri, saranno risistemati carreggiata e marciapiedi e inseriti nuovi sistemi di illuminazione e smaltimento delle acque piovane. Al termine dei lavori, saranno posizionati dissuasori di transito removibili, cestini porta rifiuti, rastrelliere e barriere vegetali, oltre a un impianto completo di illuminazione stradale e pedonale. Nelle due vie interessate, infine, varranno realizzate opere di completamento delle reti del servizio idrico e del gas. Nei prossimi giorni gli abitanti delle vie interessate riceveranno a casa una lettera in cui saranno specificati tutti gli interventi, che potranno essere seguiti sul sito www.porta-nuova.com, e l'info point cui fare riferimento per eventuali segnalazioni.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 03/05/2012
Notizie che potrebbero interessarti:
Dai chicci di caffè ai libri universitari:...
EOS IM lancia il fondo per le PMI sostenibili
Dottorati Industriali: accordo Federazione...
Canon inizia a utilizzare l’acciaio riciclato...
Nissan amplierà l'uso di acciaio verde in Giappone
L’Oréal Italia inaugura il suo Beauty Hub, uno...