Il
Comune di Montaione (FI) ha ottenuto la certificazione I
SO 50001:2011.
Il certificato attesta l'impegno concreto per l'attuazione di un sistema virtuoso di gestione dell'energia da parte del Comune, che nel 2011 aveva già ottenuto la certificazione ISO 14001 a conferma del proprio impegno ambientale.
La tutela dell'ambiente è da sempre un ambito prioritario per il Comune di Montaione, per il quale la conservazione del territorio e del paesaggio sono elementi peculiari. Fondamentale è anche una gestione efficiente dell'energia, tant'è che la
riduzione dei consumi energetici, l'utilizzo di energia proveniente da
fonti rinnovabili e la sensibilizzazione dei cittadini sulle politiche di sostenibilità energetica sono alla base dell'impegno quotidiano del Comune.
L'ISO 50001 - uno dei più importanti standard a livello internazionale - stabilisce i criteri e principi di base per governare la responsabilità energetica, attraverso la definizione di obiettivi di performance con un bilanciamento di costi e benefici a breve e lungo termine, la valutazione delle risorse necessarie da allocare e l'elaborazione di procedure specifiche.
Nel dettaglio la certificazione al Comune di Montaione riguarda la gestione energetica delle attività e dei servizi legati alla pianificazione e tutela del territorio, della gestione delle infrastrutture e del patrimonio immobiliare, della viabilità, del
servizio di polizia locale, di protezione civile e la gestione della residenza sanitaria assistenziale.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Dai chicci di caffè ai libri universitari:...
EOS IM lancia il fondo per le PMI sostenibili
Dottorati Industriali: accordo Federazione...
Canon inizia a utilizzare l’acciaio riciclato...
Nissan amplierà l'uso di acciaio verde in Giappone
L’Oréal Italia inaugura il suo Beauty Hub, uno...