Si è tenuto oggi, a bordo della Costa Luminosa, attraccata presso il Palacrociere del Porto di Savona, il Media Trip di ABB Italia dal titolo "
Innovazione e soluzioni ABB per l'efficienza energetica applicate al settore navale" cui hanno partecipato rappresentanti di
ABB e Costa Crociere.
La mattinata è stata dedicata ad una serie di presentazioni sia da parte di esperti ABB che di Costa Crociere imperniate sul tema dell'innovazione e dell'efficienza energetica a bordo nave.
L'evento si è concluso poi con una visita della
Costa Luminosa, il più recente gioiello della flotta insieme alla gemella
Costa Deliziosa, che può vantare l'utilizzo delle più innovative soluzioni ABB in campo navale per il miglioramento dell'efficienza energetica.
Questa nave ospita, infatti, numerose apparecchiature, dal sistema di propulsione
Azipod, agli azionamenti a velocità variabile, dai quadri elettrici per il sistema di distribuzione elettrico fino ai motori elettrici ad alta efficienza. Nell'offerta ABB sono comprese anche le apparecchiature di bassa tensione. Insieme questi sistemi contribuiscono a ottenere un importante contenimento del fabbisogno energetico, che
si traduce in un minore consumo di carburante, minori emissioni e quindi in una considerevole riduzione dell'impatto ambientale e dei costi di gestione.
Costa Luminosa però, oltre a essere
una nave "virtuosa" durante la navigazione lo è anche una volta giunta in porto. La predisposizione per la
shore-to-ship power, l'innovativa soluzione ABB per l'alimentazione elettrica da terra per le navi, consente lo spegnimento dei motori diesel di bordo durante la sosta in banchina, a tutela della qualità dell'aria e dell'ambiente nell'area portuale e nelle zone limitrofe. Costa Luminosa è stata la prima nave in Italia, e una delle prime nel mondo, a essere predisposta per questo sistema di alimentazione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Aruba e Arelion: nuovo Point of Presence...
Brevetti: in Italia la parola d’ordine sono le...
I dispositivi Panasonic Toughbook nella prima...
Soldo introduce il monitoraggio automatico...
Schneider Electric aumenta la capacità...
Rapporto “Mobilità Sostenibile 2024”: il ruolo...