L‟approvvigionamento di energia è una della voci di spesa più importanti per le aziende.
Nell‟ottica di ridurre non solo i costi, ma anche di limitare l‟impatto ambientale della sua produzione, una della scelte più innovative è la
microgenerazione distribuita: la produzione di energia si sposta dalle grandi centrali al luogo di consumo e, tramite l‟uso di fonti pulite e rinnovabili, garantisce significativi risparmi sia per l‟azienda sia per l‟ambiente.
Anche il settore agricolo può trovare nella microgenerazione un metodo in grado di abbassare i costi per sé e per la natura, come nel caso dell‟
Azienda Agricola San Maurizio s.s., che per la sua serra situata nel Lodigiano, nella zona "
Parco Adda Sud", ha scelto l‟installazione di un
impianto fotovoltaico con
EDF ENR Solare.
I pannelli sono stati posti sulla copertura della serra, senza alcun impatto sulla superficie di coltivazione, e ricoprono 6.836 metri quadrati di tetto, con una produzione di energia di 992 MWh/anno per il primo anno, energia quasi interamente immessa in rete e quindi rivenduta sul mercato.
EDF ENR Solare ha curato tutte le fasi del progetto, dalla sua definizione tecnica all‟installazione, fino alla messa in funzione e al mantenimento dell‟impianto.
La collaborazione nelle fasi di progettazione e installazione con il
Gruppo Richel, specialista francese nella progettazione di serre di coltura concepite in una logica industriale, ha consentito la realizzazione di una serra con copertura fotovoltaica perfettamente integrata. I moduli, infatti, costituiscono la porzione di tetto esposta a sud. Sono dei moduli fotovoltaici senza cornice, inseriti nella struttura della serra al posto della copertura standard. I moduli, inoltre, sono costituiti da materiali semi trasparenti e la distanza tra le celle fotovoltaiche è stata studiata per consentire un‟integrazione ottimale con la serra ed evitare l‟ombreggiamento.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Eni: firmato accordo per un incremento della...
Eni, Renault Group e BWT Alpine Formula One...
Trina Storage alimenta Tiln Farm, uno dei più...
Studio sulla Biodiversità di Rete Clima: il 71%...
Schneider Electric innova le analisi...
Solarbank 2 AC, la nuova soluzione di accumulo...