È stato inaugurato ieri il nuovo impianto biogas realizzato a Fiumicino da
Schmack Biogas per
Maccarese Spa, azienda del gruppo
Benetton.
Hanno presenziato all'evento il presidente della Regione Lazio
Renata Polverini, il presidente della Provincia
Nicola Zingaretti, il sindaco di Fiumicino
Mario Canapini,
Carlo Benetton e
Silvio Salera, presidente e amministratore delegato della
Maccarese Spa.
L'impianto produrrà
625 kW di energia pulita al giorno per 1200 famiglie partendo dalla fermentazione di un mix di deiezioni dei bovini e colture energetiche.
Per il presidente di
Confagricoltura Mario Guidi "Le imprese agricole nell'ottica della competitività e dell'integrazione del reddito, hanno bisogno di percorrere un cammino di differenziazione produttiva e di pluriattività per assicurare la sopravvivenza del settore e quindi la possibilità di mantenere l'attività agricola nel territorio".
Guidi ha poi aggiunto: "L'agricoltura è determinante nell'assorbimento dell'anidride carbonica con le sue attività agroforestali ed èuno dei settori che sta contribuendo sempre più allo sviluppo della produzione di energia da fonti rinnovabili. Maccarese è un'azienda pienamente dedicata alla produzione di alimenti, con carne, latte, ortaggi. L'impianto ora attivato dimostra concretamente che non esiste contrasto tra food e fuel. E che queste filiere si possono sviluppare non solo al Nord Italia ma anche al Centro Sud".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Eni: firmato accordo per un incremento della...
Eni, Renault Group e BWT Alpine Formula One...
Trina Storage alimenta Tiln Farm, uno dei più...
Studio sulla Biodiversità di Rete Clima: il 71%...
Schneider Electric innova le analisi...
Solarbank 2 AC, la nuova soluzione di accumulo...