CA ecoSoftware 2.0 prevede alcune novità migliorative per
CA ecoGovernance, soluzione per l'eco-sostenibilità e la gestione delle emissioni di carbonio disponibile in modalità Software-as-a-Service, e
CA ecoMeter, soluzione per la gestione operativa dei dati energetici.
Il prodotto prevede un nuovo framework di reporting che consentirà agli utenti di pre-popolare con un unico clic i report standard.
I soggetti che intendono gestire programmi di eco-sostenibilità in tutte le sedi internazionali potranno usufruire di funzioni per una reportistica multivaluta e il
dashboard gestionale. Gli utenti potranno registrare i dati nell'unità di misura o valuta locale per poi selezionarne una globale per uniformare il bilancio a livello mondiale. CA ecoGovernance Prevede
nove lingue già selezionabili in partenza. Le lingue incluse sono il francese, il giapponese, l'inglese, l'italiano, l'olandese, lo spagnolo, il tedesco, il cinese semplificato e il cinese tradizionale.
Con CA ecoSoftware, le organizzazioni potranno inoltre avvalersi di strumenti per la gestione delle previsioni (
forecasting) e la modellazione di scenari, aiutando i responsabili della sostenibilità ad analizzare gli esiti previsti; in questo modo, gli utenti potranno allineare e calendarizzare meglio le attività in base agli obiettivi commerciali e d'investimento.
CA ecoSoftware è pienamente integrato con il software
ENERGY STAR Portfolio Manager dell'
EPA (
Environmental Protection Agency) statunitense, per cui gli utenti hanno la possibilità di misurare l'efficienza energetica degli edifici commerciali in base alla scala dell'EPA compresa fra 1 e 100: gli immobili che ottengono almeno un punteggio di 75 possono esibire l'etichetta ENERGY STAR.
CA ecoMeter aiuta i clienti a realizzare in tempo reale un'integrazione bidirezionale con una serie di dispositivi e sistemi, con la possibilità di accedere ai dati energetici relativi a impianti distanti fra loro.
CA ecoMeter Gateway permette di accedere ai vari sistemi eterogenei con protocolli diversi quali
Modbus TCP,
BACnet e
SNMP. CA ecoMeter è stato inoltre concepito per l'integrazione con sistemi
BMS tradizionali per la gestione integrata dell'impiantistica degli edifici.
Per mezzo di appositi
dashboard visivi, i responsabili IT dei data center e i facility manager potranno tenere traccia degli andamenti dei consumi energetici (con metriche tradizionali come DciE e PUE) per avere visibilità su eventuali variazioni delle metriche calcolate in diverse unità di tempo (giorni, settimane o mesi). Il motore di calcolo di CA ecoMeter è a disposizione dei clienti per creare nuovi attributi basati su formule e metriche da monitorare in base all'evolversi delle esigenze commerciali.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Rattiinox inaugura una smart factory, 2.3...
SAP Green Ledger, il sistema di contabilità...
Serbatoi con l’AI, Aton garantisce energia a...
Progetto Oasis, IA a servizio della qualità...
Panasonic nuova NPM-GW modula mounter: più...
Bercella scelta da Airbus per fornire substrati...