La joint venture Prime Synthetic Solutions svilupperà polimeri avanzati per il mercato dell’energia offshore, dei trasporti e delle infrastrutture di comunicazione.
Officine Maccaferri, platform company di Ambienta SGR S.p.A. ("Ambienta") e leader mondiale nelle soluzioni ingegneristiche durevoli e a basso impatto ambientale, annuncia la costituzione di Prime Synthetic Solutions Ltd (“Prime Synthetic Solutions”), la joint venture realizzata con PSS Global Ltd (“PSS Global”) che si propone di imprimere un'accelerazione al mercato dell'energia offshore e onshore attraverso soluzioni composite polimeriche innovative e sostenibili.
Prime Synthetic Solutions farà leva sul know-how, le competenze ingegneristiche e le tecnologie complementari delle due aziende per offrire soluzioni che soddisfino l’aumento della richiesta globale di energia rinnovabile. Obiettivo della nuova società sarà lo sviluppo di prodotti personalizzati che superino gli standard di settore in termini di prestazioni e durabilità, sostituendo le soluzioni tradizionali in metallo. Le soluzioni principali offerte da Prime Synthetic Solutions sono ParaFil™, terminazioni Parafil™ e ParaLoop™.
L’operazione non solo risponde alla strategia di Ambienta, azionista di maggioranza di Officine Maccaferri, di supportare il Gruppo nel suo percorso di crescita come fornitore di soluzioni innovative e sostenibili, ma si allinea anche agli obiettivi del piano strategico della società. Quest’ultimo prevede sia una crescita organica - attraverso il miglioramento delle operazioni e l’espansione sul mercato - sia una crescita inorganica mediante acquisizioni e partnership strategiche volte a rafforzare la capacità di Officine Maccaferri di offrire una più ampia gamma di soluzioni incentrate sulla sostenibilità per il settore delle infrastrutture.
“Con la nascita di questa joint venture, che fa leva su decenni di esperienza ingegneristica e sul talento tecnologico di due leader del settore, siamo in grado di offrire soluzioni che non solo eccedono gli standard del settore, ma che contribuiscono significativamente alla svolta sempre più sostenibile della transizione energetica a livello globale.” – ha dichiarato Stefano Susani, CEO di Officine Maccaferri.
“In un contesto globale in cui la sicurezza e la transizione energetica sono priorità imprescindibili, l’innovazione che metteremo a disposizione del mercato rappresenta un passo decisivo verso il futuro. Questa operazione strategica rappresenta un perfetto esempio della nostra volontà di mettere la storia e le competenze ingegneristiche e di progettazione di Maccaferri a servizio della sostenibilità.” – ha aggiunto Lapo Vivarelli Colonna, Senior Vice-President di Officine Maccaferri.
“Nel dare avvio a questo entusiasmante percorso con Officine Maccaferri, siamo impegnati a offrire soluzioni eccezionali che modelleranno il settore. Combinando talenti e risorse, ridefiniremo ciò che è possibile e stabiliremo nuovi parametri di successo.” – ha commentato Steve Miller, CEO di PSS Global.
Notizie che potrebbero interessarti:
E.ON Italia e Rete Clima inaugurano il...
Electrolux Group mira a raddoppiare il peso dei...
Nel 2024 la raccolta nazionale dei RAEE torna...
Aquafil presenta nuova tecnologia per il...
JYSK installa pannelli solari sui suoi centri...
Ecopneus: oltre 168.000 tonnellate di...