EDP si conferma tra le compagnie elettriche leader a livello globale in ambito di sostenibilità, consolidando la sua posizione negli indici Dow Jones Best-in-Class; per il 17° anno consecutivo, EDP è l’unica azienda portoghese presente in questo prestigioso indice.
Anche quest’anno, tra le oltre 7.600 aziende valutate, EDP è stata inclusa nello S&P Sustainability Yearbook, che premia le aziende con le migliori best practice in ambito sostenibilità in ciascun settore. Nel 2025, l’azienda rientra nel ranking che, dal 2022, seleziona le imprese con ricavi derivanti dalla produzione di energia da carbone inferiori al 5% e che contribuiscono positivamente allo sviluppo sostenibile. L’edizione attuale comprende solo 780 aziende distribuite in 62 settori.
Nell’edizione 2024 degli indici Dow Jones, EDP è stata premiata come "Best in Class" ottenendo il punteggio massimo in cinque dei 23 criteri di valutazione, uno in più rispetto all'anno precedente. Questo riconoscimento conferma l’eccellenza dell’azienda in ambiti chiave quali: trasparenza e reporting, etica aziendale, diritti umani, relazioni con i clienti e opportunità di mercato. L'analisi di questi criteri, condotta con la metodologia Corporate Sustainability Assessment (CSA) di S&P Global Sustainable1, determina l’inclusione delle aziende nell’indice Dow Jones.
In particolare, per quanto riguarda il criterio della trasparenza e reporting, EDP si distingue per il suo Integrated Annual Report 2023, che presenta obiettivi operativi a breve termine e traguardi ambiziosi di lungo periodo, allineati alla strategia aziendale. Questo rapporto è stato anche riconosciuto dal World Business Council for Sustainable Development come uno dei 10 migliori tra i 181 analizzati, per il terzo anno consecutivo.
Nell’ambito delle opportunità di mercato, EDP ha dimostrato il proprio impegno per la sostenibilità attraverso un portafoglio diversificato di soluzioni, come i contatori smart. Inoltre, per quanto riguarda il rapporto con i clienti, la società ha ottenuto un riconoscimento per il miglioramento costante della soddisfazione della clientela negli ultimi tre anni.
Per quanto concerne l’etica aziendale, EDP ha rafforzato le proprie prestazioni con diverse iniziative, tra cui un solido Codice Etico, la rendicontazione trasparente delle infrazioni, programmi di formazione e sensibilizzazione e l’implementazione del canale Speak Up per il dialogo con gli stakeholder. Per quanto riguarda i diritti umani, il gruppo ha ottenuto ottimi risultati grazie all’identificazione, prevenzione e monitoraggio dei rischi, in linea con i Principi Guida delle Nazioni Unite su diritti umani e del lavoro.
Notizie che potrebbero interessarti:
E.ON Italia e Rete Clima inaugurano il...
Electrolux Group mira a raddoppiare il peso dei...
Nel 2024 la raccolta nazionale dei RAEE torna...
Aquafil presenta nuova tecnologia per il...
JYSK installa pannelli solari sui suoi centri...
Ecopneus: oltre 168.000 tonnellate di...