NatPower UK ha annunciato un accordo fino a 60 milioni di sterline, finanziato da Kommunalkredit, uno dei principali istituti europei di finanziamento per infrastrutture ed energia.
NatPower UK, parte di NatPower Group, ha annunciato un accordo fino a 60 milioni di sterline con Kommunalkredit, uno dei principali istituti finanziari europei specializzati nel finanziamento di infrastrutture e progetti energetici. Questo finanziamento rappresenta una solida conferma della fiducia nella strategia aziendale e nel portafoglio di progetti di accumulo energetico da 100 GWh, che comprende anche soluzioni per l'accumulo a lunga durata (LDES).
L'accordo rappresenta un passo cruciale per l'evoluzione del settore dell'accumulo di energia nel Regno Unito. Con l'integrazione crescente delle energie rinnovabili nella rete e l'aumento della domanda intermittente, le batterie, in particolare quelle a lunga durata, diventeranno una componente fondamentale. Non solo permetteranno di immagazzinare energia pulita durante i periodi di bassa domanda per utilizzarla nei momenti di picco, ma contribuiranno anche a ridurre la dipendenza dal gas importato e a contenere i costi energetici.
L'approccio innovativo di NatPower UK con i GigaPark, combinato con l'esperienza di Kommunalkredit nel finanziamento delle infrastrutture, rappresenta un punto di svolta nel modo in cui i progetti su larga scala di accumulo energetico possono essere finanziati.
NatPower UK possiede la più grande pipeline di accumulo energetico nel Regno Unito, che include tre GigaPark da 1 GW nel North Yorkshire e nella Tees Valley, con un totale di 100 GWh in diverse fasi di sviluppo.
Stefano D. M. Sommadossi, CEO di NatPower UK, ha dichiarato: “La transizione energetica del Regno Unito offrirà straordinarie opportunità di crescita economica, generando decine di migliaia di posti di lavoro nell'ambito delle energie rinnovabili, favorendo la creazione di comunità sostenibili, riducendo i costi per le famiglie e attirando una parte significativa degli investimenti, che globalmente ammontano a trilioni, destinati ogni anno al settore.
Con le importanti modifiche in atto nel processo di connessione, la rete energetica del Regno Unito richiederà un'accelerazione del capitale privato per garantire che i progetti giusti possano essere realizzati nel minor tempo possibile. Il nostro accordo con Kommunalkredit testimonia che questo processo è già avviato, mostrando la fiducia del mercato non solo nelle opportunità offerte dal Regno Unito, ma anche nel portafoglio e nella strategia di attuazione di NatPower UK.
Siamo pronti a proseguire nella nostra leadership, lavorando con i nostri investitori e partner finanziari, come Kommunalkredit, con le nostre comunità e con il settore, per portare i nostri GigaPark all’operatività, risparmiare miliardi al Paese in costi di curtailment e, infine, consolidare il Regno Unito come un leader globale nell’energia pulita.”
Notizie che potrebbero interessarti:
Consulenti energetici in cima alla lista delle...
Energia, in Italia oltre 2,2 GW di eolico...
Versalis avvia il nuovo impianto di produzione...
Enel e Masdar firmano un nuovo accordo per 446...
Ora legale: si risparmia davvero energia?
Green Independence lancia Soleidon, soluzione...