ABB fornirà sistemi di batterie di trazione per le nuove motrici elettriche o le unità multiple elettriche a batteria (BEMU) dell'azienda. L'ordine iniziale comprende 195 pacchi batteria della serie Pro per 15 BEMU ordinati da České dráhy (Ferrovie ceche).
Redazione ImpresaGreen
ABB e Škoda Group hanno annunciato una partnership, la prima del suo genere tra le due aziende, che segna una pietra miliare nell'elettrificazione ferroviaria. La collaborazione inizia con la fornitura da parte di ABB dell'innovativa serie Pro Battery di trazione, compatta e leggera, progettata per ottimizzare le prestazioni del veicolo riducendo significativamente la manutenzione e i tempi di fermo. I pacchi batteria saranno equipaggiati sulla nuova flotta di unità multiple elettriche a batteria (BEMU) di Škoda ordinate da České dráhy, l'operatore ferroviario nazionale ceco. L'ordine rappresenta un progresso significativo nella transizione delle ferrovie ceche verso operazioni più sostenibili, offrendo una soluzione immediata e pratica per evitare le emissioni di carbonio nel trasporto ferroviario. L'ordine, con un valore inferiore a 20 milioni di dollari, è stato registrato nel quarto trimestre del 2024.
L'accordo iniziale prevede la fornitura di 195 pacchi batteria Pro 8C-850 per 15 BEMU e comprenderà anche un contratto di assistenza completo di 15 anni. Questo è il primo ordine per la tecnologia di trazione ABB effettuato da Škoda Group, una società di ingegneria ceca specializzata nella produzione di materiale rotabile, ed è uno dei numerosi ordini significativi già effettuati per la nuova serie Pro di batterie di trazione di ABB, annunciata solo di recente nel settembre 2024 presso InnoTrans a Berlino, in Germania.
La serie di batterie Pro standardizzata è progettata per adattarsi alle applicazioni BEMU, in particolare nelle reti ferroviarie con elettrificazione parziale. Questa soluzione consente ai treni di operare sia su sezioni di binario elettrificate che non elettrificate, offrendo flessibilità e vantaggi ambientali senza richiedere l'elettrificazione completa dell'infrastruttura.
Notizie che potrebbero interessarti:
Epson PaperLab: per il riciclo della carta a secco
ABB e Škoda potenziano le ferrovie della...
MET Energia Italia supporta la nascita della...
Nasce MIBA Levante: a Bari un nuovo evento su...
Mobilità sostenibile: arriva Jojob ESG per...
Rapporto “Mobilità Sostenibile 2024”: il ruolo...