▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Dalla prima gruccia biodegradabile alla neutralità carbonica: la strategia di moda e sostenibilità di Mainetti

Mainetti sceglie una soluzione energetica integrata e finanziata Centrica Business Solutions per raggiungere la neutralità carbonica entro il 2030.

Redazione ImpresaGreen

Mainetti, produttore di accessori per il settore fashion retail, punta alla neutralità carbonica e sceglie Centrica Business Solutions per una soluzione multi-tecnologica, che integra un sistema di trigenerazione con un impianto solare fotovoltaico, la ricarica per i veicoli elettrici e plug-in e un sistema di monitoraggio e analisi dei consumi energetici. L’azienda ha, infatti, recentemente avviato un progetto che punta a raggiungere la neutralità carbonica in linea con gli scopi di SBTI (Science Based Target Initiative), attraverso l‘impiego di energie rinnovabili: 80% entro il 2025, 100% entro il 2030, oltre ad un miglioramento dell’efficienza energetica del 10%.

Grazie a questa strategia, Mainetti intende proporre collezioni che rispondano alle esigenze di un mercato sempre più attento e consapevole.

L’azienda, nota per l’attenzione ai processi circolari e all’uso di materiali eco-compatibili, ha sempre introdotto nuove tecnologie atte a offrire il proprio supporto ai marchi con cui collabora, per soddisfare concretamente le aspettative dei consumatori più sensibili nei confronti della responsabilità ambientale e sociale. All’azienda vicentina risale l'introduzione della prima gruccia in plastica, di alta qualità e dal design ergonomico, in grado di essere prodotta in serie. Mentre negli anni Ottanta, Mainetti ha lanciato la prima gruccia biodegradabile al mondo insieme ad un programma mondiale di riutilizzo delle stesse. Infine, ha introdotto il programma Full Circle, un’iniziativa del 2021 che mira a ridurre le emissioni e a utilizzare il 100% di energia rinnovabile nelle attività entro il 2030.

L’approccio rigoroso agli importanti obiettivi energetici stabiliti ha condotto Mainetti a scegliere Centrica Business Solutions come partner per un progetto di efficienza energetica e carbon reduction interamente customizzato che consente di rispondere in maniera eccellente alle richieste del cliente di ridurre i costi di approvvigionamento energetico, avere un percorso a ‘fasi progressive’, integrare completamente le tecnologie esistenti con i nuovi impianti proposti, ottenere una soluzione a investimento zero ma con la flessibilità di un modello commerciale adattabile nel tempo. Senza dimenticare la possibilità di avere una gestione operativa diretta e risultati garantiti dal servizio O&M Full Risk di Centrica Business Solutions.

L’impianto di trigenerazione con un’unità E999 ha una potenza elettrica nominale di 999 kWe, una potenza termica recuperabile pari a 1051 kWt e una potenza frigorifera di 806 kWf per un rendimento elettrico globale superiore all’88% che risponde alle esigenze della produzione: raffreddamento degli stampi, acqua refrigerata, macchine a iniezione, climatizzazione degli ambienti dello stabilimento, che lavora con un processo continuo 5 su 7.

Saving energetico e non solo
Oltre a un rilevante saving economico sulla bolletta energetica (-20% circa) l’impianto apporta anche un vantaggio in termini di sostenibilità, perché per ogni kWh elettrico prodotto sussiste un risparmio delle emissioni carboniche aggregate (- 1.224 tonnellate l’anno).

L’impianto solare fotovoltaico, con una potenza di 135 kWp, è stato completamente customizzato per rispettare al massimo le condizioni delle coperture del tetto, stratificate e sviluppate nel corso del tempo. Nella progettazione, il team di ingegneri Centrica ha ricercato la piena efficacia dell’irraggiamento solare coniugandola ai vincoli strutturali dello stabilimento e integrando efficacemente la produzione energetica della trigenerazione.

I due impianti sono in grado di generare complessivamente oltre 5 milioni di kWh, che soddisfano il 74% del fabbisogno elettrico dello stabilimento. L’energia autoprodotta onsite consente all’azienda di ottenere un risparmio diretto in bolletta di circa il 20% e proseguire il proprio percorso di sostenibilità con una riduzione delle emissioni di CO2.

Il sistema nel suo complesso è costantemente monitorato dai sensori sotto il doppio profilo dei fabbisogni e dell’autoproduzione energetica ed è in grado di fornire una visibilità senza precedenti di tutta l’infrastruttura energetica, offrendo informazioni e dati granulari a livello di intero sito e di singolo dispositivo. La piattaforma consente a Mainetti di gestire i consumi in modo efficace, ridurre gli sprechi energetici, migliorare l’efficienza operativa, ridurre il costo dell’energia e prevenire i costosi tempi di inattività.

L’intero intervento non ha richiesto alcun esborso di capitale perché è stato interamente finanziato da Centrica Business Solutions con il DEP (Discount Energy Purchase), un modello contrattuale che garantisce al cliente un pieno controllo sui costi, visibilità sul contratto di fornitura permettendo di fissare con certezza un livello di risparmio economico annuo minimo garantito.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/12/2024

Tag: