Landoil ha inaugurato il nuovo stabilimento produttivo a Castel Maggiore: un investimento di 10 milioni di € in innovazione, ricerca e automatizzazione per garantire ai lavoratori le migliori condizioni possibili.
Redazione ImpresaGreen
Landoil Technology, azienda del Gruppo A+B Industrial Tools Company, specializzata nella produzione e distribuzione di oli lubrorefrigeranti e lubrificanti per macchine industriali, apre le porte del nuovo stabilimento e centro di ricerca a Castel Maggiore, Bologna.
Con un investimento pari a 10 milioni di €, l’impianto di ultima generazione è stato realizzato con l’obiettivo non solo di incrementare la capacità produttiva dell'azienda, ma anche con l’obiettivo di creare un sito all’avanguardia e innovativo in cui sicurezza degli operatori e sostenibilità ambientale sono al centro di tutta l’attività.
Il nuovo stabilimento di Landoil è stato progettato secondo i principi dell’Industria 4.0, con un’automazione che copre il 60-70% della movimentazione dei materiali nei comparti di produzione e logistica. Questa innovazione riduce la necessità di movimentazione manuale e minimizza i rischi per i lavoratori, creando un ambiente di lavoro sicuro ed efficiente. La capacità produttiva dello stabilimento è impressionante: con una produzione giornaliera di 75.000 litri e una gestione di 1,5 milioni di litri di stoccaggio, l’impianto si colloca tra le strutture più moderne e performanti del settore.
Fiore all’occhiello per Landoil è il dipartimento di Ricerca e Sviluppo – FUTURA LAB - in cui un team di esperti studia nuovi formulati e cerca alternative a materie prime tradizionali. Il laboratorio R&D non solo sviluppa prodotti sempre più performanti, ma si impegna a ridurre i rischi per la salute e l’impatto ambientale delle proprie formulazioni, rispondendo alle esigenze di un mercato in continua evoluzione e sempre più attento.
Questo dipartimento collabora strettamente con il reparto di Controllo Qualità per garantire che ogni prodotto risponda agli elevati standard di performance, sicurezza e sostenibilità promossi da Landoil. All’interno del laboratorio, l’attenzione ai parametri di qualità è rigorosa: ogni lotto viene testato per assicurare che sia conforme alle specifiche richieste dai clienti e agli standard di sicurezza internazionali.
Nel rispetto delle normative ambientali, il nuovo impianto è dotato di sistemi avanzati di contenimento per le sostanze pericolose e uno speciale sistema di raccolta in caso di fuoriuscite accidentali. La struttura ha inoltre un sistema antincendio all’avanguardia, con serbatoi di riserva da 20.000 litri di sapone e 180.000 litri d’acqua, che vengono testati giornalmente per garantire la massima sicurezza.
Anche la sostenibilità è una priorità per Landoil: il sistema di illuminazione naturale è stato ottimizzato per offrire un ambiente di lavoro confortevole e ridurre il consumo energetico, mentre il riscaldamento a pavimento assicura una distribuzione uniforme del calore, migliorando il benessere degli operatori e riducendo le dispersioni termiche.
“Landoil in questo settore pone una forte enfasi sulla sicurezza degli operatori e sull'innovazione responsabile”, ha dichiarato Riccardo Bailo, Presidente e CEO di A+B Industrial Tools Company. “Innovazione, ricerca e avanguardia sono le variabili che usiamo per studiare e realizzare i nostri lubrorefrigeranti e lubrificanti per macchine utensili dal basso profilo di rischio. Il tutto con un unico grande obiettivo: garantire ai lavoratori le migliori condizioni di sicurezza possibili. Il nuovo stabilimento è frutto del nostro costante impegno per garantire ai nostri clienti prodotti sicuri ed efficienti, contribuendo al tempo stesso alla sostenibilità del settore”.
Notizie che potrebbero interessarti:
Buon Natale! Che sia ricco di sorrisi e povero...
MET Group presenta il primo rapporto di...
Arriva a Ferrara il progetto di Nescafé con...
Terna: per il sedicesimo anno consecutivo è...
Alluminio: in Italia il settore punta sulla...
Il 59% degli italiani dichiara di riciclare di...