Grazie a investimenti strategici e all’introduzione della Business Unit Futuria, Liquigas accelera il proprio impegno per la sostenibilità, raggiungendo il 100% di energia elettrica rinnovabile e riducendo l’impatto ambientale delle sue attività.
Redazione ImpresaGreen
Nel 2023, Liquigas, azienda leader nazionale nella distribuzione di GPL e GNL, ha compiuto passi significativi nella riduzione dell’impatto ambientale delle proprie attività, contribuendo agli obiettivi di neutralità climatica dell’Unione Europea. Il nuovo Report di Sostenibilità, giunto alla sua dodicesima edizione, racconta come l’azienda abbia restituito valore al territorio italiano, investendo oltre il 90% del fatturato per stimolare l’economia locale. Dei 527 milioni di euro complessivamente distribuiti, una parte sostanziale è stata destinata a retribuire dipendenti, remunerare gli azionisti e collaborare con partner strategici, essenziali per il business dell’azienda.
"In Liquigas, crediamo che l'energia debba connettere le persone e le comunità. Il nostro Bilancio di Sostenibilità è una guida fondamentale per tutte le scelte strategiche aziendali. L’adozione degli Standard ESRS e la doppia analisi di materialità rappresentano passi cruciali per una gestione trasparente del nostro impatto. Vogliamo fornire ai nostri stakeholder una visione chiara e accurata del nostro impegno, che si riflette nel benessere delle persone, nella sicurezza energetica e nella tutela dell’ambiente. Guardare al futuro, per Liquigas, significa investire oggi nelle comunità, nei territori e in forme di energia sostenibile. Per portarla dove non arriva nessuno, è fondamentale saper guardare lontano. Questo significa non solo investire in Italia per sviluppare proposte energetiche a basse emissioni, ma anche garantire un bene primario come l’energia, anche nelle aree più remote, dove le infrastrutture tradizionali non sono presenti." Patrizia Valli Responsabile Sicurezza, Ambiente e Sostenibilità di Liquigas.
Nel corso dell’anno, Liquigas ha utilizzato il 100% di energia elettrica proveniente da fonti rinnovabili, generata da pannelli fotovoltaici o garantita da contratti di Garanzia d’Origine. L’azienda ha inoltre riciclato o recuperato il 95% dei rifiuti prodotti, continuando a riutilizzare e quando non è possibile a riciclare bombole e piccoli serbatoi impiegati nello stoccaggio dei prodotti. Grazie all’adozione di nuove soluzioni logistiche e tecniche, le emissioni di Scope 1 e 2 sono state ridotte del 8%, confermando la volontà di Liquigas di diminuire le emissioni di CO₂.
A fine 2022, con il Gruppo di cui fa parte, SHV Energy, ha lanciato la Business Unit Futuria, dedicata allo sviluppo di soluzioni energetiche sostenibili per il mercato italiano, in linea con gli obiettivi di transizione ecologica e in risposta alle crescenti esigenze di imprese e cittadini. Futuria si concentra sull'offerta di biocombustibili, come bioGPL e, e sulla produzione di nuovi combustibili sintetici, come l’rDME. In coerenza con la strategia di SHV Energy, Liquigas si impegna attraverso Futuria a una progressiva sostituzione dei combustibili fossili tradizionali, contribuendo al percorso verso la neutralità climatica e rafforzando l’impegno per un’energia più pulita e accessibile.
Notizie che potrebbero interessarti:
Buon Natale! Che sia ricco di sorrisi e povero...
MET Group presenta il primo rapporto di...
Arriva a Ferrara il progetto di Nescafé con...
Terna: per il sedicesimo anno consecutivo è...
Alluminio: in Italia il settore punta sulla...
Il 59% degli italiani dichiara di riciclare di...