Il report conferma l'impegno di Hitachi Vantara in materia di innovazione per una sempre maggiore sostenibilità delle infrastrutture digitali, e consolida l'impegno nei confronti di pratiche commerciali responsabili, delle persone e del pianeta.
Redazione ImpresaGreen
Hitachi Vantara, controllata di Hitachi, focalizzata sull’archiviazione dati, sulle infrastrutture e sulla gestione del cloud ibrido, ha presentato il suo primo Report di Sostenibilità dal quale emerge con chiarezza l'impegno dell'azienda a fare della sostenibilità uno degli elementi chiave di un portafoglio di infrastrutture dati dalla leadership di mercato riconosciuta e consolidata. Il report conferma inoltre la costante attenzione dell’azienda ai principi ambientali, sociali e di governance (ESG) ed illustra le iniziative passate e presenti dell'azienda, nonché i passi che questa sta compiendo per poter continuare nel prossimo futuro ad innovare in materia di sostenibilità e di eccellenza operativa, oltre a sottolineare la volontà di Hitachi Vantara di continuare a guidare un cambiamento positivo.
In linea con le tendenze ESG emergenti e globali, il Report sulla Sostenibilità descrive le attività di Hitachi Vantara a favore della sostenibilità, incluse le iniziative intraprese prima della riorganizzazione nell'anno fiscale 2023. Contiene inoltre approfondimenti sulle pratiche e gli obiettivi attuali, illustra i progetti globali evidenziando la collaborazione e la trasversalità nel promuovere pratiche aziendali sostenibili ed è allineata agli standard di rendicontazione adottati a livello internazionale e con gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite.
Il report illustra inoltre la capacità di innovare in materia di sostenibilità – come, ad esempio, la tecnologia per ridurre le emissioni di CO2 - integrata da anni nel portafoglio di infrastrutture di storage di Hitachi Vantara. L'azienda ha infine fissato obiettivi ambiziosi e scadenzati nel tempo per migliorare le proprie performance ESG a riprova della volontà di continuare a mantenere la posizione di leader in materia di sostenibilità. Questi obiettivi comprendono:
Sheila Rohra, CEO di Hitachi Vantara, ha sottolineato: "Per Hitachi Vantara la sostenibilità non è solo l’ultima tendenza del momento. Siamo seriamente e concretamente impegnati sul fronte della responsabilità ambientale in tutte le nostre attività e soluzioni, inclusi i nostri prodotti di archiviazione ecosostenibili, che integrano una tecnologia all'avanguardia per la riduzione delle emissioni di CO2. Stiamo anche espandendo i nostri impegni per la decarbonizzazione in tutte le nostre attività globali e nella supply chain, ed impieghiamo una gestione intelligente del ciclo di vita dei dati con l’obiettivo di ottimizzare il contributo alla sostenibilità anche per i nostri clienti. Il nostro primo Report sulla Sostenibilità fornisce una panoramica di tutte queste iniziative ed evidenzia l’impegno costante di Hitachi Vantara ad essere una realtà responsabile e socialmente innovativa". Tra i punti salienti del Report sulla Sostenibilità:
Hitachi Vantara collabora già da tempo con i propri clienti di tutto il mondo per supportarli nel miglioramento dell'efficienza e della sostenibilità dei loro prodotti, servizi ed attività. Tra le iniziative più recenti, Hitachi Vantara ha effettuato la migrazione dello storage di BMW Group: un’operazione che ha portato ad una riduzione degli ingombri del 70% e ad una richiesta energetica inferiore dell'80% rispetto a prima della migrazione, rendendo il sistema molto più economico e rispettoso dell'ambiente. Anche Gijima, azienda sudafricana che opera nel settore dell’Information & Communications Technology, ha utilizzato i sistemi Hitachi Virtual Storage Platform per consolidare l'infrastruttura fisica, con una riduzione del 66% del consumo energetico e delle emissioni di CO2. Türk Telekom, azienda turca anch’essa nel settore dell’Information & Communications Technology, ha implementato una nuova architettura dati più sostenibile dal punto di vista ambientale, riducendo il totale dell’impronta di carbonio da 23 a 9 cabinet e diminuendo i fabbisogni di energia e raffreddamento di circa il 60%.
Notizie che potrebbero interessarti:
Da BNP Paribas un fondo per rispondere alla...
Alluminio: a METEF 2025 le innovazioni per la...
Edileco arriva a Milano con il primo ufficio...
C.O.I.M. presenta il nuovo Bilancio di...
Epson collabora con Maersk per ridurre le...
RENTRI: al via stampa nuovo modello di registro...