▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Hilton Milan potenzia la strategia ESG

Dalla Greenhouse al Forum della sostenibilità, passando per il recupero di cibo eccedente e alla raccolta di tappi: aumentano sempre di più le iniziative sostenibili dell’hotel.

Redazione ImpresaGreen

Hilton è stata la prima compagnia alberghiera a imporsi obiettivi di riduzione dell’emissione di gas climalteranti in linea con gli accordi di Cop 21 a Parigi e Hilton Milan, investe moltissimo in strategie che promuovono un tipo di turismo responsabile a livello globale.

A settembre 2023 Hilton Milan ha inaugurato la sua Greenhouse: il primo orto urbano in hotel che fornisce giornalmente il ristorante CotoliAMO, favorendo così una riduzione dell’impronta ambientale grazie alla diminuzione delle emissioni di gas dovute al trasporto della filiera alimentare. Non solo, nel gastro bistrot sono stati sostituiti i vecchi sottobicchieri, i porta conto e le copertine dei menù con prodotti realizzati con cuoio rigenerato. Per ridurre al massimo l’impiego della plastica, inoltre, le cannucce attualmente utilizzate sono prodotte in bamboo o carta e, per diminuire il consumo idrico, come centrotavola sono stati inseriti dei terrari autosufficienti, ovvero dei microecosistemi all’interno di un vaso in vetro che non necessitano di alcun intervento idrico esterno; infine è stato introdotto il sistema di filtraggio dell’acqua Brita che consente di eliminare i trasporti e rendere più efficiente la gestione dell’acqua, con una conseguente riduzione della plastica, sia da parte dei clienti che dei membri dello staff.

Hilton Milan prosegue, inoltre, la sua collaborazione con l’Associazione Banco Alimentare della Lombardia Onlus “Danilo Fossati”, che ha lo scopo di recuperare il cibo in eccedenza nella Ristorazione Organizzata. La collaborazione è iniziata nel 2018, con un solo passaggio a settimana come recupero del cibo avanzato dalla banchettistica; nel 2019 l’attività è stata ampliata al recupero del cibo avanzato dalla mensa e dal ristorante due volte a settimana, fino ad arrivare a 1.119 pasti serviti nel 2023.

Un’altra attività che Hilton Milan continua a promuovere è una campagna di Fundraising con la Fondazione Malattie del Sangue, iniziata nel 2018, attraverso il riciclo dei tappi, con l’obiettivo di finanziare una borsa di studio annuale per progetti di ricerca sulle patologie ematologiche. Ad oggi sono stati raccolti oltre una tonnellata di tappi di plastica e 500 kg di tappi di sughero.

Inoltre, da quest’anno l’hotel aderisce alla raccolta di occhiali da sole e da vista per supportare il Centro Italiano Lions per la Raccolta degli Occhiali Usati, per donarli ai più bisognosi. Grazie ad esami diagnostici della vista, alla fornitura di apparecchiature a ospedali e ambulatori, alla distribuzione di medicinali e alla sensibilizzazione dell'opinione pubblica sulle malattie della vista, Lions è impegnato nella missione di donare la vista a tutti.

Con oltre 11.417 ore di volontariato all’attivo, dal 2012 ad oggi, sono molteplici le iniziative di responsabilità sociale che vedono l’hotel meneghino a fianco della Cooperativa Sociale "Farsi Prossimo Onlus scs", che ha lo scopo di sviluppare e gestire servizi socio-educativi a favore dei più fragili: bambini, adolescenti, famiglie in difficoltà italiane e straniere, donne vittime di tratta e maltrattamento, persone in grave stato di emarginazione, rifugiati e richiedenti protezione internazionale.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 11/04/2024

Tag: