▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Sanlorenzo: cantieri sempre più green grazie alla partnership con Axpo Energy Solutions Italia

La realizzazione di tre nuovi impianti fotovoltaici presso i siti di Ameglia, La Spezia, e Viareggio consentirà di ridurre le emissioni di CO2 di oltre 600 tonnellate l’anno.

Redazione ImpresaGreen

Sanlorenzo compie un nuovo importante passo nella riduzione della propria carbon footprint: grazie alla partnership con Axpo Energy Solutions Italia, la maison della nautica di lusso potrà ridurre le proprie emissioni di oltre 600 tonnellate di CO2 l’anno.

L’azienda di Ameglia, che ha messo la sostenibilità al centro della propria strategia di crescita, investe costantemente nell’innovazione al fine di ridurre gli impatti ambientali in ogni ambito della propria attività: dalla scelta dei materiali, ai sistemi di propulsione fino ai processi produttivi.

In particolare, nella gestione della transizione energetica, Sanlorenzo punta su accordi di collaborazione con i principali player mondiali, come nel caso di Axpo Energy Solutions Italia, ESCo del gruppo Axpo che si occupa dello sviluppo di progetti di efficienza energetica, rinnovabili e mobilità elettrica.

Nel concreto, l’accordo tra le due società ha visto la realizzazione di tre impianti fotovoltaici, per una potenza totale di 1,5 MW che si aggiungono a 500 kW già presenti presso le sedi di Sanlorenzo. Si tratta, in particolare, dei siti di La Spezia, in cui ha luogo la produzione di superyacht, di Ameglia, comune spezzino in cui si trova la sede principale dell’azienda, e di Viareggio, cuore storico della nautica italiana. Il gruppo prevede inoltre di aumentare ulteriormente la potenza installata fino a 3,1 MW entro fine 2024.

Sanlorenzo - che da oltre 60 anni progetta e realizza motoryacht su misura, capaci di coniugare lusso, design e comfort contemporanei - ha intrapreso con decisione la rotta verso la riduzione delle emissioni e questo progetto rappresenta per l’azienda un investimento strategico, come spiega Ferruccio Rossi – General Manager & President Sanlorenzo Superyacht: “Le installazioni degli impianti fotovoltaici di Ameglia, La Spezia e Viareggio rappresentano un importante passo in avanti nel nostro percorso di decarbonizzazione. La transizione verso l'energia rinnovabile sottolinea l'impegno a ridurre l'impatto ambientale derivante dalle attività produttive. Utilizzando l'energia solare, si contribuisce alla diminuzione delle emissioni di gas a effetto serra e si promuove un approvvigionamento energetico sostenibile. Per Sanlorenzo si tratta di un investimento strategico che si allinea agli obiettivi di responsabilità sociale e ambientale dell'azienda, dimostrando una visione a lungo termine orientata verso la sostenibilità.”



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/02/2024

Tag: