▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Parchi Agos Green&Smart, la stagione 2023 riparte da Milano

Si è aperta a Milano la stagione 2023 dei Parchi Agos Green&Smart, l’innovativo progetto di rigenerazione degli spazi urbani, per creare aree verdi più accoglienti, inclusive e tecnologiche all’interno delle nostre città.

Redazione ImpresaGreen

E' partita dal quartiere Giambellino di Milano sabato 27 maggio l’edizione 2023 di Parchi Agos Green&Smart, il progetto avviato nel 2021 da Agos – società leader nel credito al consumo – in collaborazione con Brand for the City e Fondazione SportCity. Quello promosso da Agos è un concept innovativo di brand urbanism, che nasce dalla volontà di rendere possibile e vincente il dialogo tra il mondo dell’impresa e quello della pubblica amministrazione e del Terzo Settore, per dare vita a iniziative di rigenerazione urbana.

Obiettivo di Parchi Agos Green&Smart è infatti quello di riqualificare e valorizzare i parchi urbani nelle città italiane dove è presente la società, grazie ad interventi di rigenerazione e animazione attenti al territorio, in linea con i valori di Agos for Good, che rappresenta l’impegno sostenibile di Agos per la creazione di un progresso condiviso.

Gli interventi riguardano quattro diverse aree:

  • Green: la diffusione del verde in città e l’educazione alla sua cura;
  • Smart: l’innovazione attraverso la tecnologia e il digitale a disposizione della comunità;
  • Sport: la diffusione della pratica sportiva in città come fattore di salute, benessere e socialità;
  • Art: le Arti Urbane come contributo alla riqualificazione di spazi e manufatti spesso poco curati o inutilizzati.

Il progetto è nato nel 2021 a Milano con gli interventi negli spazi verdi di Largo Balestra e del vicino parco del Giambellino: l’iniziativa si è inserita nel patto di collaborazione tra l'Associazione “Fate Largo” e il Comune di Milano, in un caso ben riuscito dell’auspicata collaborazione tra pubblico, privato e Terzo Settore.

Il progetto ha voluto valorizzare le due aree verdi per contribuire a renderle poli di aggregazione e inclusione sociale, con l’installazione di orti condivisi, di attrezzature per attività sportiva soft, la creazione di un’opera di urban art e con sedute di design per favorire la socialità, oltre alla organizzazione di momenti ricorrenti di incontro informale e gioco.

E proprio al Giambellino a Milano, ha preso il via sabato 27 maggio la stagione 2023 di Parchi Agos Green&Smart attraverso l’organizzazione di un pomeriggio di animazione, patrocinato dal Municipio 6 del Comune di Milano, che vedrà coinvolte varie realtà e associazioni del territorio a beneficio della comunità del quartiere.

Le attività 2023 del progetto Parchi Agos Green&Smart proseguiranno con eventi di animazione delle aree verdi - già riqualificate nel corso del 2022 - di Catania il 10 giugno, di Lucca il 30 settembre e di Roma il 14 ottobre. È prevista inoltre l’inaugurazione di due nuovi parchi a Lecce il 24 giugno e a Padova il 16 settembre.

Il contesto in cui il progetto si inserisce viene così descritto da Laura Galimberti, Direttore Legal Affairs e Corporate Sustainability Agos: "La vicinanza al territorio e l’attenzione al “green” e all’ambiente sono i valori che hanno ispirato il progetto Parchi Agos Green&Smart, avviato proprio con l’intervento in Largo Balestra – Giambellino Ovest. Per noi è importante tornare di nuovo dove tutto è iniziato con un'altra giornata di animazione, che si inserisce in continuità con le iniziative che dal 2021 hanno portato la comunità di Giambellino a incontrarsi per momenti di gioco, socialità e consapevolezza ambientale.

“Grazie al gioco di squadra con i partner coinvolti – Fondazione SportCity, Municipio 6, Parcobello, ConservaMi e una rete di associazioni del territorio – gli spazi diventano luoghi vissuti, identitari e frequentati da cittadini di tutte le età. Si creano così momenti di divertimento, partecipazione, inclusione e coesione sociale, come quello previsto sabato 27 maggio nelle due location al Giambellino”, commenta Claudio Bertona, founder & CEO di Brand for the City

Come Fondazione siamo particolarmente felici di proseguire nel lavoro iniziato con il Parco Agos di Milano due anni fa, un primo esperimento di successo. Le grandi città, così come le piccole, hanno sempre più bisogno di luoghi dove creare comunità e questo progetto dimostra come ogni luogo, con poco, può diventare un’area di benessere collettivo. L’esempio di Milano è importante, ma lo è ancora di più il fatto che si prosegua nel lavoro iniziato che si sta radicando su tutto il territorio nazionale”, dichiara Fabio Pagliara, presidente di Fondazione Sport City.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 07/06/2023

Tag: