É stata tra le prime 100 aziende nel 2018 a prefissarsi un obiettivo climatico basato su dati scientifici (SBTi) e ora è una delle prime a raggiungerlo. Questo è solo uno dei punti salienti del Report di Sostenibilità 2022 del Gruppo.
Redazione ImpresaGreen
Electrolux Group ha ridotto dell’82% le emissioni assolute di gas serra derivanti direttamente e indirettamente delle attività industriali (Scope 1 e 2) rispetto al 2015, superando l’obiettivo dell’80% fissato per il 2025. Anche le emissioni legate alla fase di utilizzo del prodotto (Scope 3) sono diminuite di oltre il 25% rispetto al 2015, in linea con l’obiettivo aziendale di riduzione del 25% entro il 2025. Questo significa che l’azienda ha raggiunto il suo obiettivo basato su dati scientifici tre anni prima di quanto programmato.
“Siamo stati tra le prime 100 aziende a fissare un obiettivo climatico ambizioso e ora siamo tra le primissime a raggiungerlo. Quali leader nella sostenibilità, abbiamo la responsabilità di mostrare ciò che è possibile fare e tale risultato ne è una conferma”, ha affermato Jonas Samuelson, CEO di Electrolux Group.
I punti salienti del Report di Sostenibilità 2022:
* il 98% dell’elettricità utilizzata nelle attività industriali a livello globale proviene da fonti rinnovabili.
* 124.000 persone coinvolte dall’Electrolux Food Foundation su tematiche di alimentazione sostenibile dal 2016.
* il 35% delle merci via mare trasportate con carburanti più sostenibili.
* I prodotti più efficienti dal punto di vista energetico e idrico del Gruppo hanno rappresentato il 24% delle unità totali vendute e il 39% dell’utile lordo.
* 70% di plastica riciclata nei rivestimenti interni dei nuovi frigoriferi da incasso del Gruppo.
* 4.000 componenti testati a livello di conformità chimica.
Ulteriori punti salienti
L’innovazione come volàno per i prodotti sostenibili
Un importante passo avanti in termini di sostenibilità è rappresentato dalla gamma di frigoriferi da incasso che include un nuovo Ecometer, per aiutare i consumatori a effettuare scelte più efficienti dal punto di vista energetico, e rivestimenti interni realizzati con il 70% di plastica riciclata. Nei prodotti per il lavaggio, le nuove lavatrici a carica frontale risparmiano in media oltre 450 litri di acqua all’anno rispetto a una lavatrice a carica dall’alto.
Quasi il 98% degli scarti di produzione viene riciclato o recuperato
Alla fine del 2022, il 55% degli stabilimenti di Electrolux Group era stato certificato da un ente esterno secondo il programma “Zero Waste to Landfill”. L’obiettivo è di ottenere la certificazione per tutti i siti entro il 2025. Scopo del programma Zero Waste to Landfill è riciclare e recuperare oltre il 99% degli scarti totali generati da tutti gli stabilimenti produttivi del Gruppo nel mondo entro il 2025.
Notizie che potrebbero interessarti:
Da BNP Paribas un fondo per rispondere alla...
Alluminio: a METEF 2025 le innovazioni per la...
Edileco arriva a Milano con il primo ufficio...
C.O.I.M. presenta il nuovo Bilancio di...
Epson collabora con Maersk per ridurre le...
RENTRI: al via stampa nuovo modello di registro...