▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Glovo lancia Impact Fund, un'iniziativa unica per affrontare le sfide socio-ambientali

Glovo destina una piccola somma di ogni ordine al nuovo fondo. Obiettivo dell'iniziativa è sostenere le comunità locali e le iniziative per contrastare il cambiamento climatico, aiutare le PMI nella digitalizzazione, colmare il divario di genere nel settore tecnologico e sostenere programmi di aggiornamento professionale per i corrieri.

Redazione ImpresaGreen

Glovo, una delle app multi-categoria leader nel mondo, ha annunciato il lancio dell'Impact Fund, una novità assoluta nel settore del delivery in rapida crescita, dove per ogni ordine, una piccola parte dei guadagni di Glovo sarà dedicata a progetti d’impatto sociale e legati alla sostenibilità.

Entro la fine del 2023, l'Impact Fund destinerà fino a 5 milioni di euro a progetti legati al sostegno delle comunità locali, a iniziative per contrastare il cambiamento climatico, alla digitalizzazione delle piccole imprese locali, a colmare il divario di genere nel settore tecnologico e a programmi di aggiornamento professionale per i corrieri. Nel fondo rientreranno le risorse assegnate a questi progetti dalla metà del 2021.

Sébastien Pellion, Responsabile Impatto e Sostenibilità di Glovo, ha dichiarato: "È fondamentale che le aziende si facciano avanti per dare potere a chi ne ha bisogno e proteggere il pianeta. Unico nel settore, l'Impact Fund fornirà finanziamenti essenziali per affrontare le sfide socio-ambientali come il sostegno alle comunità locali, la digitalizzazione delle piccole e medie imprese, le iniziative per contrastare il cambiamento climatico, la riduzione del divario di genere nel settore tecnologico e l'aggiornamento professionale dei corrieri a livello globale. I clienti di Glovo sosterranno con ogni ordine iniziative che creano cambiamenti positivi per le comunità e l'ambiente".

Nel 2023 l’Impact Fund si concentrerà sui seguenti pilastri:

Ridurre la fame: Coprendo i costi di consegna per le ONG che accedono gratuitamente alla logistica dell'ultimo miglio di Glovo e distribuendo prodotti alle famiglie vulnerabili. Da marzo 2020, grazie a Glovo Access sono stati consegnati più di 2,3 milioni di pasti e risparmiate più di 1.100 tonnellate di cibo.

In Italia, Glovo Access ha l'obiettivo di offrire accesso ai beni primari a tutte le persone bisognose. Grazie a questo progetto dona le eccedenze alimentari alle collettività vulnerabili facendo incontrare domanda e offerta di cibo e riducendo con un'unica azione la fame e lo spreco. Glovo collabora con la Fondazione Banco Alimentare e i banchi alimentari regionali (Piemonte, Lombardia, Veneto, Sicilia e Toscana), Fondazione Progetto Arca a Milano, Comunità S Egidio a Roma, Avanzi Popolo a Bari.

Iniziative per contrastare il cambiamento climatico: Glovo sta compiendo ulteriori passi per ridurre significativamente le emissioni di CO2 entro il 2030. L’Impact Fund accelererà la riduzione delle emissioni di CO2 in tutta la catena del valore, fornendo le risorse per elettrificare ulteriormente la flotta e per fornire ai partner di nove Paesi imballaggi sostenibili rispetto alle opzioni non riciclabili attraverso il Glovo Store. Nel 2022, sono state ridotte 8.800 tonnellate di emissioni di CO2 in tutta la catena del valore.

Insieme alla riduzione delle emissioni di CO2 generate dai rifiuti alimentari, Glovo Italia si impegna a sensibilizzare la comunità di partner sull'uso di imballaggi sostenibili per le consegne. Glovo ha anche un e-commerce che vende solo unità di imballaggio riciclate e/o riciclabili al 100%. Quest'anno, in continuità con le attività del 2022, sono previsti sconti sui prodotti per incentivare l'uso di imballaggi ecologici.

Digitalizzare le piccole imprese locali: Fornire a ristoranti e rivenditori di piccole e medie dimensioni gli strumenti giusti e la formazione per aiutarli a digitalizzare e far crescere la loro attività online attraverso il nostro programma Glovo Local. Oltre 100.000 dei nostri negozi sono piccole imprese locali e intendiamo far crescere questo numero fino a 150.000 nel 2023.

Nel 2023 Glovo Italia ha pianificato una serie di attività volte a sostenere i partner più piccoli nella digitalizzazione, nella gestione delle consegne e nella crescita. Il 27 febbraio Glovo Italia ha lanciato il primo corso di formazione digitale dedicato ai partner della Campania. Otto ore di corso online, realizzato da Societing Lab insieme ad una campagna di marketing gratuita e un evento dal vivo a Napoli. Questa è la prima di 4 attività per il commercio locale previste nel 2023. Le altre iniziative si svolgeranno in altre regioni e avranno lo stesso obiettivo, promuovere una crescita economica inclusiva e sostenibile.

Donne nel settore tecnologico: Glovo finanzia bootcamp per giovani donne desiderose di intraprendere una carriera tecnologica. Nel 2022, 230 donne sono state formate in Spagna in analisi dei dati e sviluppo web in un programma di 6 mesi finanziato da KeepCoding. Quest'anno verrà lanciato un nuovo programma per 250 ragazze in Polonia che parteciperanno a corsi di coding e altre 65 giovani donne parteciperanno ai Tech Bootcamp in Ghana, Spagna e Polonia.

In Italia, grazie alla partnership con Valore D (Associazione Italiana Imprese), i manager terranno lezioni dedicate agli studenti delle scuole primarie e secondarie con l'obiettivo di sensibilizzare alle carriere tecnologiche e di ridurre le barriere di accesso a questo tipo di carriere, dando potere alle ragazze in età scolare.

Programmi di formazione per corrieri: Fornire un programma di apprendimento online e di persona per i corrieri, per aiutarli nel loro sviluppo professionale e acquisire le competenze necessarie per accedere a lavori più qualificati. Ad oggi, circa 6.900 corrieri partecipano attivamente a programmi di formazione incentrati su imprenditorialità, educazione finanziaria, coding e altro. Nel 2022 Glovo ha creato una piattaforma online chiamata Glearning per dare accesso a una varietà di corsi ai corrieri che desiderano aumentare le loro conoscenze in determinati argomenti (corsi di excel, lingue, leadership, gestione, marketing...).

Oggi in Italia questa piattaforma è offerta gratuitamente ai rider che collaborano con Glovo ed è integrata da corsi sull'imprenditorialità, l'orientamento al mercato del lavoro, la gestione finanziaria, excel e il marketing digitale tenuti da Microfinanza (nostro partner di apprendimento), grazie a una partnership nata per il Mese dell'Educazione Finanziaria del 2022. Glovo sta investendo e continuerà ad investire per offrire opportunità di apprendimento ai corrieri che vogliono cambiare la propria vita.

Aiuti all'Ucraina: Nel 2023, Impact Fund investirà 195.000 euro per aiutare la popolazione dell'Ucraina e per sostenere le ONG locali che aiutano le comunità colpite dalla guerra. Dall'inizio del conflitto, ha consegnato più di 114.000 pasti sociali e 54.000 kg di cibo risparmiato tramite Glovo Access e ha permesso di donare 1.300 pasti di beneficenza dalle Cook Rooms.

Anche in Italia sono stati creati degli store nell’app per permettere agli utenti di fare donazioni per l’Ucraina, contribuendo alla raccolta fondi per Weworld e Action Against Hunger.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 02/03/2023

Tag: