L'accordo tra Volotea, Air Nostrum e Dante conferma il forte interesse delle tradizionali compagnie aeree ad investire in tecnologie innovative e all'avanguardia, consentendo voli a basso costo e a zero emissioni.
Redazione ImpresaGreen
Volotea e Air Nostrum hanno annunciato l'acquisizione di una partecipazione minoritaria in Dante Aeronautical (Dante), diventandone così il primo investitore strategico.
Dante, il cui focus è la conversione di aerei a combustione in velivoli elettrici, offre un modello di volo conveniente e finanziariamente sostenibile, che rappresenta una soluzione a zero emissioni per gli operatori del settore aviation. L'accordo permetterà alle compagnie di assumere una posizione di investimento simile in Dovetail Electric Aviation (Dovetail), la società australiana collegata a Dante. Dovetail e Dante hanno recentemente iniziato a raccogliere i capitali della fase Seed, con almeno altri due investitori strategici che si uniranno al round che verrà annunciato presto.
Dovetail e Dante stanno lavorando a stretto contatto e sono sulla buona strada per certificare una nuova innovativa tecnica che convertirà un Cessna Caravan a combustione in un velivolo elettrico a batteria, il cui decollo è previsto per il 2025. A seguire verranno convertiti anche altri modelli di velivoli, che potranno essere alimentati con motore a idrogeno.
L'investimento di Volotea e Air Nostrum in Dante e Dovetail fa seguito ai recenti annunci con altri operatori aerei nel mercato come MONTE, il locatore di aeromobili green, e una partnership con Regional Express (Rex) Airlines, la più grande compagnia aerea regionale australiana.
MONTE si è recentemente impegnata ad acquistare 50 aerei convertiti da Dovetail, in particolare Cessna Caravan alimentati a batteria e aerei Beechcraft King Air a idrogeno.
Notizie che potrebbero interessarti:
Da BNP Paribas un fondo per rispondere alla...
Alluminio: a METEF 2025 le innovazioni per la...
Edileco arriva a Milano con il primo ufficio...
C.O.I.M. presenta il nuovo Bilancio di...
Epson collabora con Maersk per ridurre le...
RENTRI: al via stampa nuovo modello di registro...