L’alimentazione ferroviaria a 25 kV aiuterà la Lituania a elettrificare oltre un terzo della sua rete ferroviaria entro il 2030. L'elettrificazione riguarderà 730 km di linea ferroviaria a zero emissioni di CO2 in un corridoio transfrontaliero molto trafficato.
Redazione ImpresaGreen
ABB continua il suo impegno nell'innovazione ferroviaria sostenibile siglando un contratto per la fornitura di quadri e apparecchiature a 25 kV per l'elettrificazione di una linea ferroviaria a emissioni zero per le ferrovie lituane. I treni elettrici saranno alimentati da energia elettrica generata da fonti rinnovabili. Questo importante progetto rappresenta il primo caso di impiego della tecnologia ABB per i quadri di trazione in Lituania e il più grande ordine di ABB per l'elettrificazione ferroviaria a 25 kV nell'Unione Europea (UE).
Il contratto ferroviario Vilnius-Klaipeda, finanziato in parte dal Fondo di Coesione dell'UE, rientra nell'obiettivo strategico di elettrificare il 39% dell'intera rete ferroviaria lituana entro il 20302, attualmente le linee elettrificate in Lituania sono l'8% del totale. Questo progetto garantirà una maggiore interoperabilità con la più ampia rete ferroviaria dell'UE, dove l'elettrificazione complessiva è stimata al 56%. Il progetto coprirà 730 km (in lunghezza complessiva) di binari ferroviari e completerà l'elettrificazione del trafficato corridoio tra la capitale Vilnius e il porto di Klaipėda. Si stima che, una volta completata, la linea ferroviaria sarà utilizzata da oltre tre quarti di tutte le merci e da due terzi dei passeggeri in Lituania e che l'aumento della competitività delle operazioni ferroviarie, la riduzione dei costi e i benefici economici derivanti dalla diminuzione dell'inquinamento potrebbero rappresentare un risparmio complessivo di 1 miliardo di euro per la Lituania.
Nell'ambito del progetto, realizzato da una joint venture tra Elecnor e Inabensa, ABB progetterà e fornirà apparecchiature a 25kV per sei sottostazioni di trazione a 110/25 kV, otto stazioni di autotrasformazione e tre stazioni di sezionamento.
Per un'alimentazione affidabile e sicura, ABB installerà il suo quadro di media tensione isolato in gas (GIS) ZX1.5-R, specificamente progettato per le applicazioni ferroviarie. La tecnologia modulare utilizza il 70% di spazio in meno rispetto ad altri prodotti convenzionali. È semplice da installare, in fase di installazione non necessita di interventi sulle parti contenti gas, ed è dotato di un pannello di installazione "sigillato a vita" per una manutenzione minima, con conseguente riduzione dei costi totali di investimento e di esercizio.
ABB realizzerà anche sei varianti del suo SMOS (Structure Mounted Outdoor Switchgear), che integra tutti gli elementi necessari per proteggere e gestire in sicurezza le sezioni di alimentazione delle linee aeree. Progettata per soddisfare i requisiti unici delle applicazioni ferroviarie all'aperto, la gamma SMOS di ABB, robusta e modulare, è costruita per resistere a condizioni estreme e allo stesso tempo è facilmente scalabile per facilitare gli ambienti stretti e restrittivi. Gli SMOS sono assemblati e precollaudati nello stabilimento ABB. Inoltre, sono facili da trasportare all'interno di uno scartamento standard. Ciò riduce significativamente i tempi di cantiere e di messa in servizio, consentendo la gestione di più siti in parallelo.
L'elemento di commutazione è l'interruttore automatico FSKII+ di ABB, isolato sottovuoto per esterni, che offre un'applicazione robusta, affidabile e praticamente priva di manutenzione per applicazioni di alimentazione di trazione ferroviaria a 50 Hz monofase (1 x 25 kV) e bifase (2 x 25 kV). Tutti i prodotti sono conformi agli standard ferroviari IEC/EN.
Notizie che potrebbero interessarti:
Mobilità sostenibile: arriva Jojob ESG per...
Rapporto “Mobilità Sostenibile 2024”: il ruolo...
LimoLane e Telepass insieme per migliorare la...
E-Shore, EnerMia e GASGAS danno vita a UAU,...
ELMEC SOLAR: la "Fabbrica del futuro" andrà...
TeamSystem Waste: la compliance ambientale si...