▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Nexi per l’ambiente: al via il servizio Planet Care

Informa e coinvolge i cittadini per un approccio più sostenibile ai consumi. A breve consentirà anche di collaborare attivamente alla salvaguardia del nostro pianeta.

Redazione ImpresaGreen

Nexi lancia Planet Care, il nuovo servizio orientato alla sostenibilità che sensibilizza i cittadini ad un approccio ai consumi più consapevole e più rispettoso dell’ambiente e che, nelle prossime settimane, offrirà anche la possibilità di dare un contributo concreto alla salvaguardia del nostro pianeta.

Planet Care, infatti, consente ai titolari di una carta emessa da Nexi di essere informati sull’impatto che i propri acquisti hanno sull’ambiente e, successivamente, permetterà loro di collaborare attivamente alla riduzione di tale impatto. Il funzionamento è molto semplice: sull’app Nexi Pay è disponibile il nuovo carbon calculator che permette di essere informati sulla quantità di CO2 prodotta dai propri acquisti, stimata attraverso un calcolo ponderato sulla base dell’importo speso e della categoria merceologica in cui si è effettuata ogni singola la spesa. Ad ogni nuova transazione, la quantità di CO2 prodotta complessivamente si aggiorna in modo automatico, dando così la possibilità di verificare l’impatto ambientale dei propri acquisti.

Nelle prossime settimane il servizio verrà integrato con una funzione che permette di decidere se compensare la CO2 prodotta, tutta o in parte, attraverso una donazione a una onlus partner di Nexi, rendendo così i cittadini parte attiva nella salvaguardia del nostro pianeta.

Planet Care si inserisce nel percorso di Nexi volto a ridurre sempre di più la propria impronta ambientale a livello globale e segue i recenti successi ottenuti dalla PayTech in ambito ESG: l’approvazione da parte di Science Based Target initiative dell’obiettivo di raggiungere zero emissioni nette entro il 2040 e l’aumento di 7 punti del rating ESG attribuito alla società da S&P Global Corporate Sustainability Assessment 2021.

Il cliente, oltre a poter verificare l’impatto dei propri consumi, ha la possibilità di compensare le emissioni collegate agli acquisti con una donazione: gli importi donati tramite il nuovo servizio, che in questa prima fase di lancio è disponibile per i possessori di carte Mastercard, vengono interamente devoluti all’associazione PlasticFree, impegnata nell’eliminazione di plastica inquinante sul pianeta, la cui produzione genera C02.

Per chi lo desidera, è possibile visitare il sito PlasticFree per scoprire come verrà utilizzata la somma donata. In futuro sarà possibile scegliere di donare anche ad altre onlus partner di Nexi che entreranno a far parte del servizio.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 15/11/2022

Tag: