"Abbiamo aperto Brother Industries Slovakia nel 2007, quando la rigenerazione dei toner a livello mondiale era ancora agli albori - spiega Dave Lawrence, Direttore di Brother Industries Slovakia - Siamo stati una delle prime strutture di riciclo presenti in Europa. Ad oggi in Slovacchia abbiamo rigenerato oltre 18 milioni di cartucce”.
Redazione ImpresaGreen
L’impianto di riciclo di Brother in Slovacchia, uno dei principali impianti di rigenerazione di toner in Europa, celebra i 15 anni dalla sua apertura. Si tratta di un traguardo molto importante per questo stabilimento che, quest’anno, ha anche ottenuto la certificazione “carbon neutral”*: è il secondo impianto di riciclo di Brother ad ottenere questo prestigioso riconoscimento che attesta che lo stabilimento è a “zero emissioni di carbonio”. L’impianto, progettato per soddisfare la crescente domanda di riciclo di toner in tutta Europa, è il più grande dei 4 impianti di riciclo di Brother che complessivamente rigenerano oltre 2,6 milioni di toner all'anno, riutilizzando un volume di rifiuti tale da riempire tre piscine olimpiche ogni anno.
La struttura slovacca ritira le cartucce toner vuote, le esamina, sostituisce le parti rovinate e crea cartucce rigenerate che vengono poi sottoposte a rigorosi controlli per ottenere la stessa qualità delle nuove. In questo modo, l'80% del materiale originale viene riutilizzato, mentre il resto viene riciclato e impiegato nella produzione di altri prodotti Brother.
Insieme all'impianto di Brother nel Regno Unito (che ha ottenuto la certificazione carbon neutral nel 2021), l’impianto in Slovacchia gestisce uno dei pochi sistemi di rilavorazione in Europa ad essere stato certificato “zero-waste-to-landfill” (zero rifiuti rilasciati nell’ambiente) e “carbon neutral” (zero emissioni di carbonio).
Notizie che potrebbero interessarti:
SMA e Energy Point Garda per un'energia pulita...
LinkedIn: la domanda di competenze green è...
Logitech lancia i nuovi strumenti per uffici...
Equinix riscalderà oltre 1.000 abitazioni a...
Deloitte e Zucchetti insieme per favorire la...
Aruba e MIX: attivato nuovo PoP nell’Hyper...