▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Indagine MediaWorld: gli italiani cercano nuove soluzioni per ridurre i consumi

MediaWorld presenta l’indagine “Gli italiani e l’energia”, una fotografia delle nuove sfide sulla mobilità e il risparmio energetico dovute all’attuale contesto internazionale.

Redazione ImpresaGreen

La mobilità e il caro carburante: il 70% degli italiani ha ridotto gli spostamenti in auto. Il 13% ha adottato un mezzo elettrificato, il 40% va a piedi. Sono questi alcuni dei dati più importanti relativi allo scenario che emerge dall’indagine “Gli italiani e l’energia” realizzata da MediaWorld per comprendere come gli italiani stanno affrontando questo momento di forti rincari.  
Il caro carburante è sotto gli occhi di tutti, insieme all’aumento delle tariffe di elettricità e gas: basta passare davanti ad una stazione di rifornimento per notare gli aumenti considerevoli sui display. Il 30% del campione è “rassegnato”: non ha cambiato le proprie abitudini di spostamento, semplicemente ha accettato di pagare di più. Il 40% è di segno del tutto opposto: non solo usa meno la macchina, ma tende, quando possibile, a muoversi a piedi. In totale il 70% del campione ha deciso di trovare un sistema per usare meno l’automobile, giudicata troppo costosa con gli attuali prezzi dei carburanti. Il 13% si è affidato a un mezzo elettrificato (auto elettrica o ibrida plug-in, bicicletta elettrica o monopattino elettrico); il 9% ha sostituito alcune corse in auto con i mezzi pubblici; l’8% cerca, se possibile, di lavorare da casa, pratica diventata abituale in molti casi dalla crisi pandemica. Tra coloro che hanno adottato mezzi elettrici, la maggioranza (52%) ha scelto la bicicletta a pedalata assistita, il 23% un’auto ibrida, il 10% una elettrica pura. Il monopattino è scelto dal 9% dei “commuter” elettrici mentre gli scooter elettrici sono adottati dal 3,5%. 
Per supportare i propri clienti MediaWorld ha pensato di intraprendere una nuova iniziativa, andando ad intervenire con una promozione particolare: regalare a tutti i clienti un buono carburante di 15 euro ogni 150 euro di spesa. L’iniziativa, realizzata in collaborazione con Q8, sarà in corso dal 21 al 24 aprile e coinvolgerà tutti gli acquisti effettuati sia nei 120 negozi del territorio nazionale, che quelli online sul sito www.mediaworld.it. Per ottenere i buoni carburante basta effettuare il proprio acquisto dal 21 al 24 aprile ed inserire, entro le date indicate, il codice riportato sullo scontrino accedendo a www.promomediaworld.it.
La ricerca MediaWorld indaga anche il caro bolletta: praticamente la totalità degli utenti si è detta consapevole del fatto che sono in corso forti aumenti dei costi energetici. Nonostante un buon 42% degli intervistati non abbia registrato aumenti sensibili (probabilmente grazie a contratti a tariffa fissata), il restante 58% ha dovuto fare i conti con una bolletta molto più alta del solito. In generale, gli italiani sembrano essere molto consci della necessità di risparmiare, tanto che il 97,98% confessa di avere un occhio di riguardo nei confronti degli sprechi energetici, anche se circa il 40% lo fa con moderazione e senza “impazzire”.  
In particolare, dinnanzi al caro bolletta, quelli che hanno cambiato almeno una parte delle proprie abitudini energetiche sono più della metà, precisamente il 56%.  
A tale proposito, va  ricordato come investire in elettronica di consumo possa essere un buon metodo per tenere sotto controllo le spese domestiche: certamente con l’adozione di elettrodomestici più efficienti, con classi energetiche migliori e più performanti; ma anche affidandosi a piccoli dispositivi decisamente economici, come le prese smart, che permettono di visualizzare e contabilizzare i consumi momento per momento, permettendo così agli utenti di formarsi una propria “coscienza energetica” rispetto agli apparecchi più energivori. 


Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 22/04/2022

Tag: