▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Da AQ Green Tec uno strumento di gestione delle emissioni di CO2 per il settore motorsport

L’iniziativa, denominata Carbon Neutral Racing, si pone l’obiettivo di fornire a squadre, piloti, manager, organizzatori di eventi e sostenitori nel mondo del karting uno strumento semplice per la gestione delle emissioni di CO2.

Redazione ImpresaGreen

AQ Green TeC, azienda specializzata nella creazione di servizi di gestione delle emissioni di CO2 per aziende e consumatori, ha lanciato uno strumento di carbon management per il motorsport in collaborazione con RGMMC, promotore di eventi legati al mondo delle corse sportive. La campagna co-promossa, "Mission: Carbon Neutral Racing", si rivolgerà inizialmente al mondo del karting, alla base degli sport motoristici, con l’obiettivo di sostenere la trasformazione del più ampio ecosistema del motorsport nella transizione verso un futuro sostenibile. 
RGMMC, il leader mondiale negli eventi di karting, ha già posto grande enfasi sui propri sforzi di sostenibilità nel 2021 e 2022, tra cui l'introduzione di una strategia biennale di riduzione della CO2 che incorpora un processo di compensazione credibile laddove la riduzione della CO2 non fose possibile. Offrendo uno strumento di gestione delle emissioni di CO2 semplice e facile da usare per piloti, squadre, team manager, sostenitori e organizzatori di eventi, AQ Green Tec è in grado di aiutare il maggior numero possibile di partecipanti del settore motorsport a comprendere la portata del loro impatto ambientale.
Lo strumento è disponibile come applicazione web e si basa su un questionario e sull'inserimento di dati relativi alle emissioni di gas a effetto serra (GHG) rilevanti per la partecipazione a una settimana di gare. Le domande riguardano le modalità di viaggio, di trasporto dei kart, il tipo di alloggio e il consumo in pista (carburanti, materiali e rifiuti). I partecipanti ricevono per la prima volta il dettaglio degli aspetti che contribuiscono al loro impatto GHG. La valutazione è il punto di partenza che permette agli utenti di considerare le aree in è possibile ridurre o, in alcuni casi, evitare del tutto le emissioni di gas serra. Una volta terminata la misurazione e implementate le riduzioni, lo strumento offre una soluzione temporanea per compensare le emissioni inevitabili. All'utente è fornita una selezione di progetti di compensazione del carbonio certificati Gold Standard o Verra, compresi diversi co-benefici aggiuntivi allineati con gli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 23/02/2022

Tag: