▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

ABB si aggiudica una commessa per tecnologia per il monitoraggio cambiamenti ambientali

Le immagini ad alta qualità rese possibili dalla tecnologia ABB forniranno informazioni quasi in tempo reale sui cambiamenti naturali e causati dall’uomo in ogni parte del pianeta.

Redazione ImpresaGreen

ABB si è aggiudicata una commessa del valore di circa 30 milioni di $ dalla società di dati e analisi canadese EarthDaily Analytics Corp. (EDA) per lo sviluppo e la produzione di sistemi di immagine multispettrale di nuova generazione da installare su 10 satelliti (compreso un ricambio in orbita) che orbiteranno intorno alla Terra. L’ordine è stato ricevuto nel primo trimestre del 2022.
I sistemi di imaging multispettrale catturano dati a frequenze di luce specifiche entro un ampio spettro, e la rete di satelliti EarthDaily Constellation sarà in grado di fornire immagini di alta qualità all’interno di 22 bande spettrali con una risoluzione fino a cinque metri.
Una volta distribuita sulla rete di satelliti, la tecnologia ABB catturerà ininterrottamente immagini delle masse terrestri e delle ampie zone marittime del pianeta, mentre i satelliti orbitano intorno alla Terra. Successivamente, il sistema di analisi basato sull’intelligenza artificiale di EDA elaborerà i dati raccolti dalle immagini in base alle eventuali variazioni registrate, generando informazioni traducibili in interventi concreti, tra cui informazioni sullo stato degli ecosistemi della Terra o l’impatto e l’avanzamento dei cambiamenti climatici.
Oltre a fornire preziose informazioni per comprendere i cambiamenti climatici, queste misurazioni potrebbero aiutare gli scienziati ad affrontare alcune delle più grandi sfide al mondo, dal monitoraggio della salute delle colture agricole alla previsione delle traiettorie degli incendi forestali. I dati raccolti forniscono informazioni di grande valore che permettono di dare maggiore supporto alle azioni di tutela ambientale, compresa la conservazione e la gestione sostenibile delle risorse.
Nell’ambito di questo progetto, ABB collaborerà con Xiphos Systems Corporation, società specializzata in soluzioni IT per lo spazio, per quanto riguarda l’elettronica di elaborazione ad elevate prestazioni, e con Loft Orbital, fornitore di servizi infrastrutturali spaziali per EarthDaily Constellation.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 17/02/2022

Tag: