LANXESS e Matrìca insieme per produrre biocidi sostenibili da materie prime rinnovabili
Il core business di LANXESS è lo sviluppo, la produzione e la commercializzazione di intermedi chimici, additivi, specialità chimiche e materie plastiche.
Redazione ImpresaGreen
LANXESS, leader nel settore delle specialità chimiche, e
Matrìca, joint-venture Versalis (Eni) e Novamont, hanno firmato un accordo per la produzione di biocidi da materie prime rinnovabili. Dagli impianti a Porto Torres (Sassari) sono fornite a partire da gennaio 2022 le materie prime da fonte rinnovabile ottenute da oli vegetali che LANXESS utilizzerà per produrre una nuova serie di additivi industriali con azione biocida, che andranno ad ampliare la gamma Preventol.
L’accordo consentirà di incrementare la produzione di biocidi sostenibili e di rispondere alla crescente domanda di mercato. I nuovi biocidi
Preventol sono destinati al settore dei beni di consumo come detergenti per la casa, prodotti per bucato e stoviglie, ma anche vernici e rivestimenti.
La gamma di bioprodotti Matrilox di Matrìca è realizzata con materie prime vegetali europee e
deriva interamente da fonti rinnovabili grazie a una tecnologia innovativa che mira a utilizzare la complessità molecolare della materia prima vegetale per creare prodotti chimici ad alto valore aggiunto.
La divisione Prodotti per la protezione dei materiali di LANXESS sviluppa e distribuisce biocidi, conservanti e disinfettanti per l’intera gamma di applicazioni di controllo microbico. Questi prodotti proteggono i materiali dal deterioramento dovuto alla presenza di microrganismi
come batteri, lieviti, funghi, virus e alghe, prolungando la vita utile dei prodotti e conservandone la funzionalità. Con il marchio Preventol sono commercializzati prodotti per svariati ambiti di applicazione, come principi attivi e formulazioni per vernici e rivestimenti, protezione del legno, materiali per l’edilizia e articoli per il controllo dei processi e la disinfezione.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Da BNP Paribas un fondo per rispondere alla...
Alluminio: a METEF 2025 le innovazioni per la...
Edileco arriva a Milano con il primo ufficio...
C.O.I.M. presenta il nuovo Bilancio di...
Epson collabora con Maersk per ridurre le...
RENTRI: al via stampa nuovo modello di registro...