▾ G11 Media: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | Italian Security Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Geotab presenta il primo Sustainability Report, tracciando il percorso verso il net-zero

Il leader del trasporto connesso delinea la visione e gli obiettivi per il futuro del trasporto sostenibile.

Redazione ImpresaGreen

A testimonianza del proprio ruolo chiave come abilitatore di flotte a basse emissioni di carbonio e di infrastrutture a supporto, Geotab – leader globale in ambito IoT e veicoli connessi – ha annunciato il proprio impegno nell'aiutare a combattere il cambiamento climatico attraverso il primo Geotab Sustainability Report.
Questo report, che pone il 2019 come punto di partenza per misurare gli sforzi e i risultati ottenuti dall’azienda nel 2020 in tema di sostenibilità, getta le basi per indagini future e presenta gli obiettivi di business a lungo termine. Lo studio evidenzia inoltre gli sforzi costanti di Geotab a favore del clima, il suo impegno per la riduzione delle emissioni dell'intero ecosistema, nonché l'allineamento dell'azienda agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite
Nel report, Geotab stabilisce il nuovo obiettivo del raggiungimento delle zero emissioni nette entro il 2040, un decennio prima di quanto richiesto dall'accordo di Parigi, che mira a stabilizzare il riscaldamento globale ben al di sotto dei 2°C, preferibilmente a 1,5°C sopra i livelli pre-industriali. Gli sforzi di sostenibilità di Geotab sono organizzati in quattro pilastri: la salvaguardia dell’ambiente, l’approvvigionamento responsabile, la fornitura di innovazioni che aiutino le organizzazioni a migliorare le proprie operazioni, nonché i propri prodotti e servizi, e l’impatto positivo nella collettività.
Per il 2020, i punti salienti dei quattro pilastri comprendono: 
  • focus sulle innovazioni di prodotto che permettano operazioni di trasporto più sostenibili e più sicure per i propri clienti. Costruendo prodotti e servizi che abilitano e guidano la sostenibilità, Geotab ha creato relazioni e ha identificato e formato clienti che possano trarne il maggior beneficio.
  • creazione di relazioni con partner strategici, come i produttori di veicoli, i fornitori di infrastrutture di ricarica, i governi e altri player chiave all'interno dell'ecosistema dei trasporti, che sono cruciali per portare a termine la transizione verde verso la sostenibilità.
  • definizione di un obiettivo a breve termine per gli Scope 1 e 2 per ridurre le emissioni di gas serra (GHG) del 50% entro il 2030. Impegno al raggiungimento delle zero emissioni nette per gli Scope 1, 2 e 3 entro il 2040 (vedere * alla fine del testo per le definizioni degli Scope).
  • raggiungimento dell’obiettivo di riduzione del 19% delle emissioni dello Scope 1, del 16% delle emissioni dello Scope 2 e del 32% delle emissioni dello Scope 3.
  • assunzione volontaria di impegni e adesione a iniziative che includono la riduzione delle emissioni di carbonio: The Climate Pledge, Science Based Targets Initiative, United Nations Global Compact, CDP, We Mean Business Coalition e Race to Zero.
  • riduzione del 54,6% dei rifiuti destinati alle discariche grazie all'adozione di un approccio sostenibile al riciclo basato su cultura, comunicazione e raccolta organizzata a livello aziendale.
  • ottenimento di molteplici riconoscimenti come datore di lavoro, tra cui il premio Great Place to Work – Best Workplaces, così come per le singole categorie Inclusion, Women, Mental Wellness e Today’s Youth.
  • istituzione di una task force dedicata alla responsabilità sociale d'impresa per creare piani d'azione definitivi e promuovere gli sforzi ambientali, sociali e di governance (ESG) nelle operazioni globali.
Geotab ha intrapreso il proprio viaggio di sostenibilità dopo aver creato, nel 2019, il suo primo inventario delle emissioni di gas serra. Allineato con la metodologia del GHG Protocol, l'inventario delle emissioni di gas serra di Geotab dettaglia le emissioni dirette e indirette dell'azienda e segna l'inizio del suo viaggio verso il net-zero entro il 2040. L'obiettivo di Geotab è quello di continuare a diminuire le proprie emissioni di carbonio misurando e gestendo l'impronta complessiva ogni anno.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 04/11/2021

Tag: