Dalla scelta dei canali a quella dei prodotti, il 2020 vede crescere sempre più l’attenzione alla sostenibilità. A dimostrarlo sono alcuni esempi di
storie di business “green” raccolte da PayPlug, la soluzione di pagamento online per le PMI, come quella di
Minimo Impatto, in cui l’e-commerce traina le stoviglie ecologiche facendo registrare una crescita del 28%.
Nato 15 anni fa a Roma,
Minimo Impatto è il marketplace che offre un’ampia scelta di prodotti ecosostenibili di uso quotidiano, da quelli dedicati alla pulizia della casa e all’igiene personale a quelli pensati per i più piccoli, come pannolini, costumini lavabili, giochi ed eco-libri. Inoltre, Minimo Impatto nel 2013 ha lanciato Ecostoviglie, un portale per l’acquisto di stoviglie monouso ecologiche, per la maggior parte biodegradabili e compostabili, per ristorazione, delivery, take away e utilizzo quotidiano in casa.
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Nel 2020 parte della ristorazione si è spostata su take away e delivery e abbiamo notato un’esplosione nella richiesta di prodotti green per l’asporto e il food delivery. L’incremento del ramo take away ha permesso all’azienda di rinnovarsi e di riuscire a stare sul mercato con la stessa mission con cui è nata: far parte del processo di transizione ecologica che il Pianeta necessita”, spiega
Giuseppe Avolivolo di Minimo Impatto.
L’e-commerce sta di fatto trainando Minimo Impatto “Nei primi cinque mesi del 2021 abbiamo riscontrato una
crescita delle vendite online di circa il 28%, rispetto al periodo precedente”. Grande attenzione anche lato smartphone: quasi
due terzi dei clienti dell’e-commerce green si collegano infatti tramite dispositivo mobile per riempire il carrello. Tanto che per Ecostoviglie è stata anche
realizzata una app scaricabile dagli store per gestire tutti gli ordini ancor più comodamente dal palmo della mano.
I clienti rimangono quindi sempre al centro della strategia di Minimo Impatto: "
Dietro a un negozio, anche online, vi è sempre un rapporto tra persone. Capire le esigenze del cliente e cercare di trovare per lui la soluzione migliore sono nostre priorità”, aggiunge Avolivolo. “
Per questo da anni abbiamo installato servizi di chat sui siti che, proprio dal giugno 2021, abbiamo ulteriormente esteso. Ora il tasso di conversione si aggira intorno all’1,8%, con un miglioramento rispetto al 2020. Il carrello medio è passato da 176 euro a 192, con un incremento dell’8,6%”.
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Grazie alla comodità e alla sicurezza che garantisce, acquistare online sarà sempre più una modalità scelta dai consumatori anche per il futuro. Tuttavia in questi mesi abbiamo notato come a cambiare non siano stati solo i canali di acquisto. Gli italiani hanno modificato anche le loro scelte rispetto a cosa mettere nel carrello: sta emergendo una nuova attenzione per l’ambiente”, sottolinea
Gloria Ferrante, Marketing Project Manager di PayPlug.
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