In tre anni è possibile evitare di produrre fino a 29 milioni di tonnellatedi CO2. Desktop e notebook conformi alle specifiche Energy Star 5.0. Sono questi alcuni dei risultati che confermano che
Dell sta procedendo sulla strada del risparmio energetico.
La società ha calcolato che gli
utenti di desktop OptiPlexT hanno ottenuto un risparmio di 3 miliardi di dollari, dal 2005 a oggi, in costi energetici evitando la produzione di quasi 29 milioni di tonnellate di CO2 grazie ad un corretto utilizzo dell'energia elettrica e a sistemi efficienti.
Alcune configurazioni, inoltre, i desktop OptiPlex 760 e 960, i notebook Latitude E6400 e E4300 e le workstation mobili Dell Precision M2400, sono compatibili alle
specifiche Energy Star 5.0, definite di recente dall'agenziaamericana Environmental Protection Agency.
Dell intende offrire un numero ancora maggiore di sistemi che rispondano a queste specifiche.
Secondo uno studio effettuato da 1E e Alliance to Save Energy, una migliore gestione dell'energia può aiutare a ridurre i consumi dei PC fino all'80%, rendenndo possibile un risparmio complessivo dai 25 ai 75 dollari per ciascuna postazione desktop. Dell offre desktop OptiPlex, notebook Latitude e workstation Dell Precision con funzionalità di gestione energetica già installate in fabbrica.
I nuovi desktop Dell Energy Smart OptiPlex 960 permettono un risparmioenergetico fino al 43 per cento rispetto alla generazione precedente di desktop, vengono commercializzati in un packaging riciclabile all'89% e contengonoalmeno il 10% di plastica riciclata per il modello small form factor (i modellimini-tower e desktop saranno disponibili in dicembre).
Nel mese di settembre, Dell ha annunciato il passaggio entro 12 mesi ai nuovidisplay per notebook che utilizzano LED a risparmio energetico. I display a LED non contengono mercurio, sono altamente riciclabili e offrono un risparmio energetico rispetto alla tecnologia tradizionale a catodi fluorescenti (CCFL).
La società prosegue nello sviluppo di desktop e notebook capaci di consumare il 25% in meno di energia rispetto ai sistemi oggi disponibili (entro il 2010). Il modello desktop a risparmio energetico Dell OptiPlex è migliorato nei consumi del 50%rispetto al 2005, mentre i notebook Latitude sono migliorati del 16% dal 2006.
Nel mese di agosto, Dell ha conseguito gli obiettivi di azzeramento della produzione di anidride carbonica con cinque mesi di anticipo rispetto al previsto, grazie a una combinazione di efficienza operativa,investimenti in energie alternative e compensazione dell'impattorimanente.
Nel mese di giugno, Dell ha introdotto l'alimentatore certificato "80 PLUS Gold" per i server, in anticipo sull'obiettivo del 2009 dichiarato nel documento Climate Savers Computing Initiative.Dell ha anche presentato il primo "hybrid" PC, con dimensioni inferiori dell'80%rispetto a un desktop standard e consumi di energia inferiori del 70%.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Saipem e AVEVA: accordo per lo sviluppo di...
Rattiinox inaugura una smart factory, 2.3...
SAP Green Ledger, il sistema di contabilità...
Serbatoi con l’AI, Aton garantisce energia a...
Progetto Oasis, IA a servizio della qualità...
Panasonic nuova NPM-GW modula mounter: più...