Riscaldamento globale: Epson presenta la campagna "Turn Down the Heat"
Con questa iniziativa, l'azienda giapponese testimonia il suo impegno contro i cambiamenti climatici e invita le aziende a combattere il riscaldamento globale.
1. Turn down the Heat - Contrastiamo il riscaldamento globale. I dispositivi presenti negli uffici, dalle stampanti a tutte le altre apparecchiature elettroniche, possono emettere una significativa quantità di calore. Quando è necessario sostituirli, le aziende devono prendere in considerazione le alternative con tecnologia che consuma e scalda meno: ogni dispositivo gioca un ruolo importante nel ridurre il riscaldamento globale e nell'aiutare le aziende a soddisfare i criteri ESG (Environmental, Social and Governance).
2. Inserirsi nell'economia circolare. La produzione, che si tratti di produzione di arredi per l'ufficio, di imballaggi o di elettrodomestici, può generare molto calore, così come il loro smaltimento. Ogni volta che è possibile, le aziende devono riflettere su come l'acquisto di nuovi dispositivi e lo smaltimento di quelli vecchi possano avere origine dall'economia circolare e successivamente essere reinseriti al suo interno.
3. Riflettere sul consumo d'acqua e sui materiali rinnovabili. Per quanto riguarda l'energia richiesta nei luoghi di lavoro, le aziende devono pensare a ciò che potrebbero ricavare da fonti rinnovabili "pulite" come l'energia solare ed eolica, perché i combustibili fossili contribuiscono in larga parte al riscaldamento dell'atmosfera terrestre. Lo stesso discorso è valido anche per il riscaldamento e la depurazione delle acque: le imprese devono impegnarsi a sprecarne il meno possibile, anche introducendo apposite tecnologie di rilevamento.
4. Adottare valori sostenibili nell'intera catena di fornitura. La sostenibilità è diventata un tema importante per tutte le organizzazioni; quelle che la considerano seriamente non esitano a mostrare con trasparenza il loro impegno per salvare il pianeta. Se un'azienda ha a cuore la sostenibilità, dovrebbe anche condurre attività di due diligence sulle realtà da cui acquista e con cui collabora: avrà così il potere di promuovere ulteriormente i valori legati alla sostenibilità nell'intera catena di fornitura. 5. Uno sguardo al futuro. Nella lotta contro il tempo per salvare il pianeta, le aziende devono impegnarsi ben oltre l'eliminazione dell'utilizzo di carta e l'introduzione di contenitori per la raccolta differenziata. Dovranno adottare un piano preciso per ridurre le emissioni di carbonio, includendo misure che spaziano dall'utilizzo di energie rinnovabili alla conservazione delle risorse idriche, oltre a definire rigidi criteri ESG e una chiara roadmap di come verranno soddisfatti. Non solo: devono mostrare con trasparenza il loro impegno, poiché i clienti non sono mai stati così così contrari all'"ecologismo di facciata".
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Aruba e Arelion: nuovo Point of Presence...
Brevetti: in Italia la parola d’ordine sono le...
I dispositivi Panasonic Toughbook nella prima...
Soldo introduce il monitoraggio automatico...
Schneider Electric aumenta la capacità...
Rapporto “Mobilità Sostenibile 2024”: il ruolo...