▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

ABB: un drone per rilevamento perdite di gas e misurazione gas serra

HoverGuard trasformerà le capacità di misurazione della sicurezza e dell'ambiente per gli operatori di milioni di chilometri di gasdotti che attraversano il pianeta.

Redazione ImpresaGreen

Milioni di chilometri di gasdotti attraversano il pianeta, spesso su terreni inospitali, per fornire gas per uso industriale e domestico. Gli operatori delle reti di fornitura devono garantire la sicurezza, l'integrità e l'affidabilità delle proprie tubature, ma la rilevazione di gas inodore e invisibile può risultare difficile e costosa. 
HoverGuard, l'ultima soluzione di ABB per il sistema di rilevazione mobile delle perdite di gas ABB Ability, consente di individuare le perdite in modo più rapido ed efficace che mai. HoverGuard rileva, quantifica e mappa le perdite fino a 100 m dalle tubature per la distribuzione e la trasmissione di gas naturale, le linee di raccolta, le strutture di stoccaggio e altre possibili fonti in modo rapido, sicuro ed affidabile. Genera in automatico rapporti digitali esaustivi che riepilogano i risultati e possono essere condivisi in pochi minuti al termine di un sondaggio. La soluzione multigas con connessione cloud è il primo sistema montato su UAV per la quantificazione dei tre principali gas serra, metano, anidride carbonica e vapore d'acqua, in continuo durante il volo.
Ogni gas serra ha un effetto diverso sull'ambiente ed è presente nell'aria in concentrazioni differenti. Individuare la fonte dei singoli gas fornisce importanti informazioni agli scienziati e ricercatori per lo studio di processi ambientali complessi che influiscono sul clima e sull'inquinamento.
 La brevettata spettroscopia di assorbimento laser potenziata in cavità, rileva il metano con una sensibilità oltre 1.000 volte superiore e oltre 10 volte più veloce rispetto agli strumenti convenzionali di rilevazione delle perdite. Grazie a questa sensibilità e velocità, HoverGuard è in grado di rilevare le perdite durante il volo ad un'altezza di 40 metri o più, e a velocità di oltre 88 km/h. Riesce a coprire una superficie di terreno al minuto 10-15 volte più ampia funzionando su veicoli aerei senza pilota (UAV) commerciali a basso costo, trasportando un carico utile di 3 kg. 
HoverGuard va ad arricchire la gamma esistente di ABB per la rilevazione delle perdite di gas, che comprende la soluzione montata su veicolo MobileGuard, il dispositivo manuale MicroGuard e lo stazionario EverGuard (che sarà lanciato più avanti nel 2021). Tutti i prodotti sono concepiti per funzionare in modo indipendente. Il loro utilizzo combinato fornisce la piattaforma più completa per la rilevazione, la mappatura e la quantificazione di perdite con velocità, affidabilità e precisione senza precedenti lungo l'intera infrastruttura del gas naturale a monte, a metà flusso e a valle, comprese le utility. 

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 06/04/2021

Tag: