▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Valeo: obiettivo zero emissioni entro il 2050

Valeo ha anche perseguito un'ambiziosa politica di sviluppo sostenibile, riducendo per esempio il consumo di acqua, energia e packaging del 46%, 29% e 32%.

Redazione ImpresaGreen

Valeo si impegna a raggiungere le zero emissioni entro il 2050 e avrà già conseguito il 45% dei propri obiettivi entro il 2030. Entro il 2030, le emissioni di Valeo saranno diminuite del 45% lungo l'intera catena del valore - comprese le emissioni dei suoi fornitori, le sue attività operative e l'utilizzo finale dei suoi prodotti - rispetto al 2019.
Entro il 2050, Valeo avrà raggiunto le zero emissioni per tutte le attività operative e lungo l’intera supply chain in tutto il mondo e sarà al 100% a zero emissioni (compreso l’utilizzo finale dei suoi prodotti) in Europa.
Valeo ha anche sottoscritto la campagna “Business Ambition for 1.5°C” che riunisce le aziende impegnate a raggiungere le zero emissioni entro il 2050 seguendo il rigoroso modello previsto dall’iniziativa Science Based Targets.
Jacques Aschenbroich, Valeo’s Chairman e Chief Executive Officer, ha commentato: “L’intero settore automotive sta investendo molto per combattere il riscaldamento globale. In Valeo, la riduzione delle emissioni di CO2 è al centro della strategia dal 2010 e le vendite generate dalle tecnologie che aiutano a ridurre le emissioni di CO2 sono aumentate di 20 volte fino a circa 10 miliardi di euro nel 2021. Intendiamo continuare i nostri sforzi, con l'obiettivo di ottenere le zero emissioni entro il 2050 e raggiungere quasi la metà di questo obiettivo entro il 2030”.
Nel percorso verso le zero emissioni, il 2030 è una pietra miliare. Entro quella data, Valeo si impegna a ridurre:
  • -  le emissioni relative alle proprie attività operative del 75%*, da 1,1 milioni a 0,3 milioni di tonnellate di CO2 (Scope 1 e 2);
  • -  le emissioni relative alla supply chain del 15%*, da 9.5 milioni a 8.1 milioni di tonnellate di CO2 (upstream Scope 3);
  • -  le emissioni relative all’uso finale dei suoi prodotti (Scope 3 downstream) del 15%*, da 39 milioni a 33.1 milioni di tonnellate di CO2. Questa riduzione dovrebbe salire al 50% se si considerano le emissioni evitate grazie alle tecnologie di elettrificazione del Gruppo, con emissioni di CO2 che scendono da 39 milioni a 19,5 milioni di tonnellate.Entro il 2030, Valeo avrà investito più di 400 milioni di euro nella riduzione di emissioni relative alle proprie attività operative (Scope 1 e 2). Questi investimenti saranno impiegati per potenziare i siti del Gruppo, in modo da consentire agli attuali 100 stabilimenti che impattano maggiormente sulle emissioni di carbonio di diventare siti ad alta efficienza energetica entro il 2030. Ulteriori adeguamenti riguarderanno lo sviluppo di edifici eco-friendly, l’utilizzo diffuso di illuminazione LED e l’integrazione di sistemi di recupero del calore.
Parallelamente, Valeo continuerà a espandere il proprio portfolio di tecnologie che contribuiscono alla mobilità a basse emissioni di carbonio, in particolare le soluzioni per l’elettrificazione dei Veicoli, un campo in cui il Gruppo è attualmente leader mondiale. Negli ultimi 10 anni, Valeo ha investito oltre 10 miliardi di euro in tecnologie che riducono le emissioni di CO2.
Nel 2019, il 57% delle vendite di Valeo è stato generato da tecnologie che contribuiscono a ridurre le emissioni di CO2. Oggi, un veicolo su 3 in tutto il mondo è dotato di tecnologia Valeo che aiuta a ridurre le emissioni di CO2.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 12/02/2021

Tag: