▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

Schneider Electric azienda più sostenibile nella classifica di Corporate Knights

Schneider Electric si è affermata come l'azienda più sostenibile nella classifica di Corporate Knights e ha presentato il nuovo Programma Schneider Sustainability Impact 2021-2025.

Redazione ImpresaGreen

Schneider Electric è al vertice dell’indice annuale delle "Global 100 most sustainable corporations in the world" compilata ogni anno da Corporate Knights, società di ricerca canadese che realizza classifiche e valutazioni su prodotti finanziari basati sulle performance di sostenibilità aziendali.

Il nuovo posizionamento, che costituisce un importante balzo in avanti rispetto al 29°posto dello scorso anno, è merito dell’impegno di lunga data di Schneider Electric sui temi di governance ambientale e sociale. Gli impegni presi sono sostenuti da 11 obiettivi concreti, da raggiungere entro il 2025.

Nel dettaglio, il Programma Schneider Sustainability Impact 2021-2025 porta con sé un’accelerazione significativa rispetto agli obiettivi preesistenti. Si basa su sei impegni di lungo termine, pensati per dare un contributo a ognuno degli obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite.
obiettivi sostenibili schneider 2021 2025 (1)   copiaComprende impegni a lungo termine per Clima, Risorse, Fiducia, Eguaglianza, Generazioni e Obiettivi locali. sul fronte del clima, l'azienda si propone entro il 2025 di ottenere l’80% dei ricavi da soluzioni green, di far risparmiare o evitare di produrre ai clienti 800 Megatonnellate di CO2, e di ridurre del 50% le emissioni di CO2 prodotte dall’operatività dei suoi 1.000 principali fornitori.

Per quanto concerne le risorse, Schneider Electric vuole aumentare al 50% i materiali “green” nei suoi prodotti e usare al 100% packaging primario e secondario senza plastiche monouso. La fiducia riguarda la volontà del 100% dei fornitori strategici di offrire condizioni di lavoro dignitose ai dipendenti. E la possibilità per questi ultimi di denunciare comportamenti contrari ai Principles of Trust.

L'azienda intende inoltre lavorare attivamente per aumentare la diversità di genere nei propri processi di assunzione, nel management e nella leadership. E di offrire, con i suoi prodotti, l'accesso a fonti di energia pulita per 50 milioni di persone.

Le opportunità tengono anche in grande conto delle nuove generazioni, mediante il raddoppio del numero di stage, apprendistati e assunzioni di neolaureati, con l'obiettivo di formare 1 milione di persone che vivono all'interno delle comunità svantaggiate sui temi della gestione dell’energia.

Ci saranno poi degli obiettivi definiti localmente: ciascuna filiale Schneider Electric potrà stabilire tre obiettivi che abbiano impatto positivo sulla comunità locale, in linea con il percorso di trasformazione sostenibile voluto dall'azienda.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 25/01/2021