▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

FINIX Technology Solutions supporta Test1 per ridurre l'impatto ambiente delle imprese

L'HUB tecnologico affianca alla sua già solida lineup una soluzione tecnologica green in grado di ridurre l'impatto ambientale delle aziende riducendo al contempo i costi.

Redazione ImpresaGreen

Digital Transformation e attenzione per l'ambiente: sono questi i due elementi alla base della sigla della partnership tra FINIX Technology Solutions e Test1.  
Test1 è una scaleup bresciana che da anni svolge attività di ricerca scientifica, sviluppo tecnologico e sperimentazione di prodotti pensati per la prevenzione e il recupero dei danni ambientali causati dalle fuoriuscite di petrolio e che ha sviluppato il FoamFlex200 una tecnologia innovativa e brevettata per l'assorbimento degli idrocarburi e dei loro derivati.   
Sulla Terra sono presenti circa un miliardo e mezzo di metri cubi di acqua, il 97% dei quali costituito da acqua salata dei mari e il restante 3% costituito da acqua dolce sotto forma di laghi, fiumi, ghiacciaie acque sotterranee. Inquinare l'acqua significa modificarne le caratteristiche in modo tale da renderla inadatta allo scopo a cui è destinata. Gli scarichi industriali contengono una grande quantità di inquinanti e la loro composizione varia a seconda del tipo di processo produttivo. Il loro impatto sull'ambiente è complesso: spesso le sostanze tossiche contenute in questi scarichi rinforzano reciprocamente i propri effetti dannosi e quindi il danno complessivo risulta persino maggiore della somma dei singoli effetti.
FoamFlex200 è una tecnologia innovativa e brevettata per l'assorbimento degli idrocarburi e dei loro derivati. Il prodotto è una schiuma poliuretanica oleofila a celle aperte con caratteristiche idrofobiche superiori al 95%. Ciò consente il recupero intatto degli idrocarburi con meno del 5% di acqua. Può assorbire circa 30 volte il proprio peso di qualsiasi idrocarburo. Un chilogrammo (1 kg) di FoamFlex200 può assorbire circa 6000Kg di idrocarburi. Utilizzando un processo di strizzatura, FoamFlex200 può essere riutilizzato oltre 200 volte.  
FoamFlex2020 è stato utilizzato con successo in situazioni reali per la risoluzione di diverse fuoriuscite di petrolio nel mondo (confermando le straordinarie prestazioni del prodotto evidenziate dai test di laboratorio), come ad esempio nel caso del Porto Gran Tarajaal a Fuerteventura, Canarie, dove nel febbraio 2018 la tempesta Emma affondò molte chiatte e navi ormeggiate causando lo sversamento in mare di 150 tonnellate di diversi tipi di oli, ripulite rapidamente ed efficacemente da 70 kg di FoamFlex2020 e due strizzatrici manuali.  
La collaborazione fra FINIX Technology Solutions e Test1 si inserisce nel solco dell'importante attività di scouting, selezione e supporto di start-up e scale-up tecnologiche che la società sta portando avanti ormai da mesi – al fianco della consueta attività di distributore unico in Italia dei prodotti Fujitsu.

Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 20/01/2021

Tag: