Mitsubishi Electric ha annunciato di essere stata designata dalla
Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA) come contraente del Global Observing SATellite
per l'osservazione dei gas serra e del ciclo dell'acqua (GOSAT-GW). Si tratta del terzo satellite della serie GOSAT, per cui sono già state avviate le attività di sviluppo.
Il satellite GSAT-GW
dovrà svolgere due missioni: l'osservazione dei gas serra per il Ministero dell'Ambiente giapponese e per il National Institute for Environmental Studies (NIES) e l'osservazione del ciclo dell'acqua per il Japan Aerospace Exploration Agency (JAXA). Grazie allo sviluppo del satellite GOSAT-GW, Mitsubishi Electric contribuirà ad adottare misure per prevenire i disastri attribuiti al riscaldamento globale e ai cambiamenti climatici, nonché a promuovere metodi scientifici e tecnologici che consentono una previsione più accurata dei cambiamenti climatici.
Caratteristiche principali1)
Nuovo sensore per l'osservazione globale e accurata della concentrazione di gas serraIl satellite GOSAT-GW sarà equipaggiato con un sensore, denominato Anthropogenic and Natural emissions mapping SpectrOmeter-3 (TANSO-3), per l'osservazione delle concentrazioni di gas serra, quali anidride carbonica e metano, in un'ampia area e con un'elevata precisione per una stima più accurata delle emissioni di gas serra. La modalità di osservazione globale del sensore TANSO-3 sarà in grado di coprire grandi aree della superficie terrestre senza alcuna interruzione, rendendo possibili in tal modo diversi punti di osservazione rispetto ai modelli precedenti. TANSO-3 disporrà anche di una modalità di osservazione dettagliata con una risoluzione spaziale tre volte superiore rispetto al suo predecessore, GOSAT-2 ("Ibuki-2"), permettendo di osservare i gas serra con una maggiore precisione.
2)
Osservazione di una maggiore quantità geofisica per un migliore monitoraggio del ciclo dell'acqua e delle condizioni meteorologicheGOSAT-GW sarà inoltre dotato del nuovo strumento Advanced Microwave Scanning Radiometer 3 (AMSR3), in grado di stimare la quantità geofisica di acqua sulla superficie, in mare e nell'atmosfera. Il radiometro AMSR3 utilizzerà un numero maggiore di bande di frequenza rispetto ai suoi predecessori per ottenere una stima più accurata delle condizioni idrogeofisiche, quali precipitazioni, vapore acqueo, ghiaccio marino e temperature della superficie marina.
I dati ottenuti dalle osservazioni miglioreranno l'accuratezza delle previsioni meteorologiche a livello globale relative a tifoni, piogge torrenziali e altre condizioni climatiche. Inoltre, grazie ai dati dettagliati per la valutazione degli effetti dei cambiamenti climatici sul ciclo dell'acqua, GOSAT-GW contribuirà a misurare l'impatto dei cambiamenti climatici sulla vita quotidiana e a preparare le contromisure necessarie.
Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di
ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra
Newsletter gratuita.
Notizie che potrebbero interessarti:
Aruba e Arelion: nuovo Point of Presence...
Brevetti: in Italia la parola d’ordine sono le...
I dispositivi Panasonic Toughbook nella prima...
Soldo introduce il monitoraggio automatico...
Schneider Electric aumenta la capacità...
Rapporto “Mobilità Sostenibile 2024”: il ruolo...