Bilancio di Sostenibilità 2016: l’impegno di Esprinet per ridurre l’impatto ambientale

Alla sua terza edizione, per la prima volta è relativo alle performance di sostenibilità del Gruppo. Per identificare i temi alla base del Bilancio, fondamentale l’ascolto degli stakeholder.

Pubblicata il: 08/11/2017 17:00

Redazione ImpresaGreen.it

Esprinet pubblica il suo terzo Bilancio di Sostenibilità, il documento che raccoglie le principali performance economiche, sociali ed ambientali del 2016, per la prima volta relative all’intero Gruppo.  Per individuare i temi che influiscono in modo più significativo alla capacità dell’azienda di creare valore nel tempo, fondamentale è stato l’ascolto degli stakeholder.
Esprinet ha coinvolto 1246 clienti, il 20% dei dipendenti e il 75% dei fornitori, oltre a enti, associazioni territoriali e investitori, a cui sono state sottoposte 3 diverse survey.
Nel bilancio 2016 sono stati quindi inclusi i temi economici, ambientali, sociali e di governance.  
Per Esprinet il motore fondamentale per la creazione di valore è costituito dalle risorse umane. Per questo, la società dedica la massima attenzione in termini di opportunità formative, crescita professionale e livello di benessere sul posto di lavoro. Al 31 dicembre 2016, il numero dei dipendenti del Gruppo è aumentato da 1016 a 1327 risorse, di cui il 92% assunte a tempo indeterminato e con il 55% di presenza femminile.
Ogni anno, Esprinet si impegna inoltre verso la Comunità appoggiando alcune associazioni no-profit, supportandone le cause con donazioni ed iniziative concrete in cui vengono coinvolti anche clienti e dipendenti. Nel 2016, la Società ha confermato il proprio impegno verso la Comunità veicolando oltre 149 mila euro in donazioni e sponsorizzazioni. Un finanziamento biennale (2015-2016) ha permesso la realizzazione di due laboratori di ricerca presso la Fondazione Tettamanti e il Comitato Maria Letizia Verga di Monza dedicati alla ricerca e cura delle leucemie infantili.
A sostegno del territorio locale, Esprinet ha sponsorizzato il progetto “Mobilità Garantita Gratuitamente” promosso dal Comune di Vimercate con le Associazioni di volontariato cittadine finalizzato al servizio di trasporto per anziani e disabili garantendo un totale di 11.475 trasporti per 255 giorni all’anno. 
Il Gruppo Esprinet è attivo infine nella salvaguardia dell’ambiente, con una riduzione dei rifiuti totali del 4,3% rispetto al 2015, al contrario dell’andamento del fatturato in continuo aumento.
Da anni, adotta un sistema di gestione ambientale attraverso la certificazione delle aziende Esprinet e Esprinet Iberica alla norma ISO 14001, al fine di ottenere un maggior controllo degli impatti ambientali delle proprie attività aziendali e sulla capacità di perseguirne sistematicamente un miglioramento coerente ed efficace.

Cosa ne pensi di questa notizia?