ABB Italia ha coinvolto i dipendenti nella challenge “Meno e meglio: insieme per un futuro più sostenibile”, con l’obiettivo di rafforzare e diffondere consapevolezza sulla sostenibilità e i comportamenti rispettosi dell’ambiente.
Redazione ImpresaGreen
ABB Italia ha annunciato di aver rinnovato la propria partnership con AWorld per riprendere la challenge “Meno e meglio: insieme per un futuro più sostenibile”, dopo il successo della prima edizione.
L’iniziativa, promossa da AWorld, l'App a supporto della campagna ACT NOW delle Nazioni Unite, mira a diffondere la consapevolezza sull’importanza delle azioni quotidiane, poiché bastano pochi piccoli gesti giornalieri per generare risultati ottimali per l’ambiente e per le generazioni future.
Con questo spirito, dal 24 gennaio al 4 aprile 2024, le persone di ABB si sono riunite all’interno della community “Gente di ABB & Co.” per prendere parte alla challenge, con lo scopo di completare almeno 30.000 attività totali sostenibili, tra azioni pratiche quotidiane e contenuti formativi. Il Team di ABB ha portato a termine l’obiettivo iniziale già nel primo mese, raggiungendo un risultato finale di 53.918 attività, pari al 180% del target prefissato.
Nel dettaglio, di queste 53.918 attività registrate dalla Community “Gente di ABB & Co.”, 47.695 sono risultate essere azioni pratiche sostenibili, ovvero i comportamenti quotidiani come lavare i denti con il rubinetto dell’acqua spento o staccare la spina di un elettrodomestico una volta finito di usare.
L’adozione di queste azioni autodichiarate ha portato a risparmi significativi: 389,5 tonnellate di CO2, che corrispondono alle emissioni evitate in media da 77 turbine eoliche in un anno; 4,5 milioni di litri di acqua, l’equivalente dell’acqua contenuta in 15 Fontane di Trevi; infine, 23.400 KWh di energia elettrica, ovvero l’energia necessaria per caricare più di un milione di smartphone.
Le restanti attività, pari a 6.223, sono invece risultate essere il numero di episodi formativi completati sulle varie aree della sostenibilità ambientale e sociale.
Per celebrare questi risultati ottenuti, ABB ha stretto una partnership con Ogyre, un’organizzazione impegnata nella salvaguardia di mari e oceani, operante in Brasile, Indonesia e Italia. Grazie al prezioso lavoro di alcune flotte di pescatori delle spedizioni internazionali di Fishing for Litter, è stato raccolto un quintale di rifiuti di varia natura dal mare a nome di ABB, corrispondente al peso di 10.000 bottigliette di plastica.
Notizie che potrebbero interessarti:
Il sito produttivo ABB di Santa Palomba (Roma)...
Il sito ABB di S. Palomba riduce le emissioni...
Il Gruppo Rekeep collabora con Ogyre per la...
RadiciGroup pioniere nella tracciabilità fisica...
Prosolia Energy e Truck Italia collaborano per...
Apple dimezza le emissioni di gas serra