▾ G11 Media Network: | ChannelCity | ImpresaCity | SecurityOpenLab | GreenCity | Italian Channel Awards | Italian Project Awards | ...
Logo ImpresaGreen.it

ABB e AWorld: una sfida per crescere nella sostenibilità

ABB Italia ha coinvolto i dipendenti nella challenge “Meno e meglio: insieme per un futuro più sostenibile”, con l’obiettivo di rafforzare e diffondere consapevolezza sulla sostenibilità e i comportamenti rispettosi dell’ambiente.

Redazione ImpresaGreen

ABB Italia ha annunciato di aver rinnovato la propria partnership con AWorld per riprendere la challenge “Meno e meglio: insieme per un futuro più sostenibile”, dopo il successo della prima edizione.
L’iniziativa, promossa da AWorld, l'App a supporto della campagna ACT NOW delle Nazioni Unite, mira a diffondere la consapevolezza sull’importanza delle azioni quotidiane, poiché bastano pochi piccoli gesti giornalieri per generare risultati ottimali per l’ambiente e per le generazioni future.

Con questo spirito, dal 24 gennaio al 4 aprile 2024, le persone di ABB si sono riunite all’interno della community “Gente di ABB & Co.” per prendere parte alla challenge, con lo scopo di completare almeno 30.000 attività totali sostenibili, tra azioni pratiche quotidiane e contenuti formativi. Il Team di ABB ha portato a termine l’obiettivo iniziale già nel primo mese, raggiungendo un risultato finale di 53.918 attività, pari al 180% del target prefissato.

Nel dettaglio, di queste 53.918 attività registrate dalla Community “Gente di ABB & Co.”, 47.695 sono risultate essere azioni pratiche sostenibili, ovvero i comportamenti quotidiani come lavare i denti con il rubinetto dell’acqua spento o staccare la spina di un elettrodomestico una volta finito di usare.
L’adozione di queste azioni autodichiarate ha portato a risparmi significativi: 389,5 tonnellate di CO2, che corrispondono alle emissioni evitate in media da 77 turbine eoliche in un anno; 4,5 milioni di litri di acqua, l’equivalente dell’acqua contenuta in 15 Fontane di Trevi; infine, 23.400 KWh di energia elettrica, ovvero l’energia necessaria per caricare più di un milione di smartphone.
Le restanti attività, pari a 6.223, sono invece risultate essere il numero di episodi formativi completati sulle varie aree della sostenibilità ambientale e sociale.

Per celebrare questi risultati ottenuti, ABB ha stretto una partnership con Ogyre, un’organizzazione impegnata nella salvaguardia di mari e oceani, operante in Brasile, Indonesia e Italia. Grazie al prezioso lavoro di alcune flotte di pescatori delle spedizioni internazionali di Fishing for Litter, è stato raccolto un quintale di rifiuti di varia natura dal mare a nome di ABB, corrispondente al peso di 10.000 bottigliette di plastica.



Se questo articolo ti è piaciuto e vuoi rimanere sempre informato con le notizie di ImpresaGreen.it iscriviti alla nostra Newsletter gratuita.
Pubblicato il: 24/04/2024

Tag: